Città di Vicenza

10/06/2018

GLI STATI DELLA MENTE - Visioni della mente > L'ARCIPELAGO VENEZIANO

La salute mentale al cinema #6

Cinema Odeon - Saletta Lampertico - Orario: 15.30 - 17.00

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema
Inedito ciclo di incontri sul rapporto tra la salute mentale e la settima arte, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con Azienda ULSS 8 Berica e Kairos Donna.

#Luoghi
RIGENERAZIONE DEI LUOGHI
Il monastero di Sant'Eframo Nuovo è una struttura monumentale di Napoli che, per molti anni, è stata un Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Questo luogo di sofferenza ora si è trasformato in uno spazio di creazione artistica e culturale. Il regista vicentino Andrea Canova presenterà il suo documentario dedicato interamente a questa realtà.
JE SO' PAZZO di Andrea Canova (Italia / 2017 / Documentario)
Il documentario “Je so’ pazzo” racconta l’ex OPG Sant’ Eframo attraversandolo nei luoghi della memoria insieme a Michele Fragna e alla sua esperienza di internamento, fino a testimoniare l’attuale processo di riconversione che ogni giorno avviene grazie al lavoro del Collettivo “Je so’ pazzo”, che ha trasformato quello che era un luogo di reclusione in uno spazio aperto di cittadinanza attiva.
A sette anni dalla chiusura, l’ex ospedale psichiatrico giudiziario, ospitato nel seicentesco complesso del monastero della Concezione o Sant’Eframo Nuovo, nel rione Materdei a Napoli, giaceva in uno stato di degrado e di completo abbandono, senza alcun progetto di recupero. Il Collettivo “Je so’ pazzo” ha denunciato fin da subito le condizioni dell’edificio, riuscendo a ripulire e recuperare diverse zone della enorme struttura e trasformando quello che era stato un luogo di pena e di sofferenza in un posto più vivo e colorato che mai, accogliente e aperto a tutti. Il film è un piccolo miracolo produttivo di Inbilicoteatro e Film, realtà accreditata sul territorio nella ricerca teatrale e audiovisiva, che ha dato vita a progetti come lo spettacolo teatrale “Il Sole di Notte” di Ramona Tripodi con il disegno luci di Cesare Accetta, tra gli spettacoli insigniti, nel 2014, del “Premio Landieri – Premio di impegno per il teatro civile”, o come il cortometraggio “Il Vicino” di Andrea Canova, con la scrittura sonora di Marco Messina.

Luogo di svolgimento: Cinema Odeon- Saletta Lampertico
Corso Palladio 176
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.odeonline.it

Ingresso: a pagamento € 4,00 (il pagamento avviene in sede di evento)

Organizzatore: Laboratorio Arka associazione culturale
in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Informazioni

Prenotazione consigliata

Prenotazione biglietti
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visioni-della-mente-la-salute-mentale-al-cinema-6-rigenerazione-dei-luoghi-41380315638

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia,incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.

Contatti

Gli Stati della Mente
e-mail: info@glistatidellamente.com
web site: www.glistatidellamente.com/eventi