Città di Vicenza

09/06/2018

GLI STATI DELLA MENTE - Il corpo racconta

Incontro con la Psicosomatica

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 10.00 - 13.00

Gli Stati della Mente 2018. Festival di arte e cultura sul tema della salute mentale
Racconti limbici
#DIALOGHI - IL CORPO RACCONTA
Psicosomatica è un termine molto ampio che comprende approcci diversi alla relazione tra psiche e corpo. La visione proposta dall’Ecobiopsicologia va aldilà dei rapporti biochimici tra il cervello e gli altri organi, non secondari per importanza, per aprirsi a significati che spesso si celano dietro il “paravento” dei sintomi corporei. Le difficoltà di cui risentiamo nella vita, infatti, possono esprimersi sia attraverso il disagio psicologico che fisico, legati tra loro da rapporti analogici: il sintomo quindi è anche simbolo. Saper cogliere questi significati più profondi permette di addentrarsi nella storia di un essere umano sofferente per aiutarlo a sollevarsi dal suo disagio tenendo conto della sua complessità in corpo, psiche e spirito.
Claudio Riva, psicologo e psicoterapeuta, introdurrà la conferenza attraverso l'analisi di un rapporto poco visitato, quello tra Scuola e Psicosomatica. Che responsabilità hanno le strutture educative e scolastiche nei confronti dell'esilio del corpo? Quanto può risultare negativa la separazione tra corpo e psiche nel processo di crescita e maturazione?
Seguirà l'intervento di Maria Pusceddu, biologa e psicologa, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, per dialogare su ciò che il corpo è in grado di raccontare e su quanto siamo disposti ad ascoltarlo.

Maria Pusceddu ha una formazione analitica junghiana. È docente in Scuole di specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal MIUR ed è autrice di numerose pubblicazioni e testi di argomento biologico e psicologico.
Claudio Riva è psicologo e psicoterapeuta; consulente Servizi Socio Educativi. Membro dell’Associazione di Psicologi e Psicoterapeuti Oikos, fa inoltre parte della redazione della rivista “Conflitti” del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.
A seguire, per i partecipanti all’incontro è prevista una visita guidata alla mostra “La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia”, a cura dei Servizi Educativi delle Gallerie.

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Prenotazione consigliata

Organizzatore: Laboratorio Arka associazione culturale,
in collaborazione con il Comune di Vicenza
e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Informazioni

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia,incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.

L’evento è a cura dell’Associazione Oikos Vicenza, nell’ambito della 2^ edizione del Festival Gli Stati della Mente.
Un ringraziamento particolare a Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari Vicenza, partner del festival, che ospita l’evento.

Contatti

Gli stati della mente
e-mail: info@glistatidellamente.com
web site: www.glistatidellamente.com/eventi
Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-corpo-racconta-incontro-con-la-psicosomatica-45467748259