Città di Vicenza

07/06/2018

GLI STATI DELLA MENTE - Arte e Psi: quali visioni?

Palazzo Cordellina - Orario: 18.00 - 20.00

#dialoghi

ARTE E PSI. QUALI VISIONI?

All'interno di un festival che tratta di salute mentale attraverso il prezioso linguaggio dell'arte, era doveroso dedicare una tavola rotonda in grado di mettere in dialogo le esperienze di alcune delle realtà più importanti a livello italiano che hanno fatto del rapporto tra arte e psi (psichiatria, psicologia, psiche?) il fulcro del loro operato. Modalità e approcci diversi a confronto, per arricchire e stimolare la riflessione e innescare nuove prese di coscienza.

Interverranno al dibattito il Prof. Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell'arte presso l'Università di Bologna e fondatore e direttore dei “Quaderni di PsicoArt”; Marco Salustri, referente del Museo Laboratorio della Mente di Roma; l'artista Pasquale Campanella, fondatore del Gruppo e Fondazione Wurmkos onlus di Sesto San Giovanni (Milano).
Modera l'incontro  la direttrice artistica di Gli Stati della Mente - Festival di Arte e Cultura

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero Fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-arte-e-psi-quali-visioni-45764770661

Organizzatore: Laboratorio Arka associazione culturale
in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto

Informazioni

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia,incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.

Un ringraziamento alla Biblioteca Civica Bertoliana per l'ospitalità e il sostegno al Festival Gli Stati della mente.
(Immagine di repertorio del Museo Laboratorio della Mente di Roma, installazione a cura di Studio Azzurro)

Contatti

e-mail: info@glistatidellamente.com
web site: www.glistatidellamente.com/eventi