Città di Vicenza

17/03/2018

Ultrabericus Trail

Edizione numero otto

partenza e arrivo in piazza dei Signori

Atteso appuntamento sui Colli Berici per gli amanti del trail running.

Sono oltre 1.700 gli atleti che si presenteranno alle 10 per la gara Integrale e la staffetta Twin Lui&Lei, e alle 11 per la seconda edizione del tracciato Urban.

La gara berica riproporrà tre diversi tracciati, dal più che rodato Integrale di 65 chilometri e 2.500 metri di dislivello, da percorrersi quest'anno in senso orario, all'avvincente staffetta Twin Lui&Lei che divide le fatica in due frazioni di 34 e 31 chilometri, per finire con quello che lo scorso anno era il debuttante Urban Trail sulla distanza inferiore di 22 chilometri e 750 metri di dislivello.

Lo spettacolo è assicurato, tra giochi di tattica e un turn-over pressoché costante che si prospetta nelle lunghissime ore dell'Integrale.

In casa Urban sarà invece tutta questione di velocità e potenza.

Percorso di gara

Il tracciato di gara compirà il giro dei Colli Berici partendo ed arrivando nel cuore di Vicenza su strade sterrate, passando dall'ambiente urbano del centro storico e di Campo Marzo ai panorami dei colli.

Alle 10 di sabato 17 marzo, da piazza dei Signori, partiranno i concorrenti dell'Integrale e della Twin verso Arcugnano, Fimon, Villabalzana, Villaga con il check point dell'Eremo di San Donato, dove avverrà il passaggio di testimone della gara a coppie.

Da qui si continuerà ancora sui sentieri che attraversano i territori di Grancona, San Gottardo, Perarolo, quindi di nuovo Arcugnano fino al rientro in città e sul traguardo tra le colonne di piazza dei Signori.

Alle 11, invece, sempre da piazza dei Signori, partirà l'Urban, sullo stesso percorso dell'Integrale verso Monte Berico, valletta del Silenzio, quindi sui pendii della Pergoletta e di Villa Margherita e su ancora per lo Scaranto della Fontega.

A Villa di Arcugnano ci sarà il bivio con il raccordo con il percorso di rientro sugli ultimi dieci chilometri dell'integrale, proseguendo per valle dei Vicari, via Breganzola e Gogna, il museo del Risorgimento e della Resistenza, di nuovo Monte Berico verso la finish line.

Luogo di svolgimento: partenza e arrivo in piazza dei Signori
Vicenza

Organizzatore: Ultrabericus team in collaborazione con l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, i Comuni attraversati dalla gara.
Oltre 400 i volontari appartenenti ai gruppi dell'Associazione Nazionale Alpini di Vicenza, alla Croce Rossa, al C.N.S.A.S. e ai gruppi locali di promozione territoriale.

Numerosi gli sponsor grazie ai quali è stato possibile realizzare l'evento: New Balance, iRun, Famila, Birra Menabrea, Volkswagen Autovega, We_Beat, Noene, Maggiore Amico Blu, Loison.

Informazioni

L'edizione 2018 di Ultrabericus è organizzata per la prima volta sotto egida FIDAL e sarà prova qualificante per la partecipazione italiana al Campionato Mondiale di Trail Running 2018, che si disputerà dal 10 al 13 maggio sul tracciato spagnolo del Penyagolosa Trail di Castellón de la Plana.

 

Modifiche alla circolazione

Per consentire lo svolgimento della manifestazione la circolazione dei veicoli lungo il percorso potrà subire temporanei rallentamenti.

Dalle 10 di sabato 17 marzo fino al transito della “fine corsa”, è prevista la chiusura al transito di viale Roma, ad eccezione dei bus.

Dalle 12 alle 23 circa al fine di agevolare il transito dei veicoli provenienti da contra’ del Guanto, sarà chiusa alla circolazione contra’ del Pozzetto dall’incrocio con contra’ Busa San Michele all’incrocio con piazzola Gualdi. Inoltre, i veicoli provenienti dal lato piazzola San Giuseppe dovranno obbligatoriamente procedere diritti verso contra’ Mure San Michele in piazzola Gualdi all’incrocio con contra’ del Pozzetto/contra’ del Guanto.

È prevista, inoltre, la temporanea chiusura alla circolazione di contra’ Santa Barbara e della parte carraia di piazza delle Biade. Conseguentemente i veicoli circolanti su corso Palladio dovranno obbligatoriamente procedere diritti in direzione di contra' Santa Corona, quelli in contra’ delle Gazzolle avranno obbligo di svolta a sinistra in contra’ della Catena.

I veicoli in uscita da contra’ della Catena avranno obbligo di svolta a destra su contra’ delle Gazzolle.

È prevista la temporanea deviazione delle linea bus navetta Svt transitante in contra' delle Gazzolle e piazza Biade nonché la conseguente soppressione della fermata bus presente in corso Palladio (cinema Odeon).

Le strade interessate dalla gara saranno, in fase di partenza: piazza dei Signori (partenza), piazza Biade, contra’ Santa Barbara, corso Palladio, piazza del Castello, corso Palladio, piazzale De Gasperi, viale Roma, viale Dalmazia, viale X Giugno (dalla pontara di Santa Libera fino a località “il Cristo”, lungo la carreggiata sterrata), attraversamento di viale X Giugno, viabilità privata e sentieri interpoderali via della Rotonda, via della Rotonda (tratto), sentieri interpoderali fino a strada della Pergoletta, strada della Pergoletta (tratto), sentieri interpoderali fino a strada della Commenda, con attraversamento della stessa e successiva uscita dal territorio comunale.

La fase di arrivo, a partire dal primo pomeriggio, interesserà: strada di Gogna, via Mantovani (tratto), sentieri interpoderali fino all’attraversamento di strada dei Roccoli, via Mantovani, via X Giugno, uscita dal Museo del Risorgimento, viale X Giugno (fino a località “il Cristo”), viale D’Azeglio, scalette Porta Monte, piazzale Fraccon, contra' Santa Caterina, contra' San Tomaso, contra' S. Chiara, contra' del Guanto, piazzola Gualdi, contra' del Pozzetto, contra' Ponte S. Michele, contra' delle Gazzolle, piazza delle Biade e piazza dei Signori.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione la circolazione dei veicoli lungo il percorso potrà subire temporanei rallentamenti.


Ordinanze
“Ultrabericus Trail” – 8^ edizione, disciplina della circolazione stradale
“Ultrabericus Trail” – 8^ edizione, modifica e integrazione

Contatti

www.ultrabericus.it

Galleria fotografica