Città di Vicenza

23/03/2018

Il Sacro Legame tra Donna e Natura nella Terra dei Moso

Conferenza e proiezione con l'autrice Francesca Rosati Freeman

Centro Culturale S. Paolo - Orario: 20:00

Associazione Culturale Vidyanam è felice di presentare "Il Sacro Legame tra Donna e Natura nella Terra dei Moso"

In questa serata con Francesca Rosati Freeman andremo a scoprire il legame indissolubile che lega la donna alla natura.

Verrà proiettato il documentario da lei girato "Gammu. Montagna, Dea, Madre" e seguirà una conferenza incentrata sul valore della natura in stretto collegamento con la donna e di conseguenza con l'umanità intera.

Partendo dall'esempio di questa società matriarcale nella quale la donna è rispettata e onorata, e la natura intera viene concepita come dea, arriveremo a comprendere quanto il benessere di una sia strettamente in relazione all'altra.

Ogni individuo che mostra rispetto per le donne, lo esprime anche per la terra in cui vive.

Questo è un invito a riconnetterci con la natura, rintracciando nel legame con la Madre Terra una forza profonda e creatrice, tanto è vero che se si fa violenza alla natura, la si fa alla donna e se si fa violenza alla donna la si fa alla natura...

Alle ore 20:00 possibilità di vedere il film documentario "Nu Guo - Nel nome della madre", prima dell'inizio della serata, per entrare in contatto con questa popolazione e le loro usanze matriarcali.

FRANCESCA ROSATI FREEMAN
Autrice, formatrice e documentarista ha visitato a più riprese il paese dei Moso e ha fatto una ricerca sul campo inerente alla cultura e ai costumi di questa società matriarcale. Nel 2010 ha pubblicato Benvenuti nel paese delle donne (XL Edizioni, Roma) e nel 2015 Sur les rives du lac Mère (Ed. Tensing, Paris). Ha realizzato con Pio d’Emilia il documentario Nu Guo. Nel Nome della Madre, selezionato in diversi festival e premiato dal Pubblico al Festival International du Cinéma d’Asie a Vesoul, Francia, 2015. Nel 2016 realizza « Gammu. Montagna, Dea, Madre » un video-documentario sul legame fra le donne Moso e la natura.

Luogo di svolgimento: Centro Culturale S. Paolo
Viale Ferrarin 30
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Culturale Vidyanam
con il Patrocinio della Provincia di Vicenza

Informazioni

Ingresso gratuito ad offerta libera

Consigliata la prenotazione scrivendo a laura@vidyanam.com oppure compilare il seguente modulo: https://goo.gl/forms/5FMaU28p4HczXQdb2

Contatti

Associazione Culturale Vidyanam
tel. 338 4721914 (attivo dalle 8.30 alle 15.00)
e-mail: laura@vidyanam.com
web site: www.vidyanam.org

Evento Facebook: Il Sacro Legame tra Donna e Natura nella Terra dei Moso