Città di Vicenza

20/03/2018

Nascita di una madre. Diversi volti e cambiamenti nella maternità

Fondazione ZOE' - Orario: 20.30

In collaborazione con Associazione Kairos Donna.
Il benessere psicologico della madre è un fattore fondamentale per lo sviluppo del bambino. In questo incontro le due relatrici parleranno dei tanti volti che la maternità può assumere e di come essa possa essere vissuta in modi diversi da ogni donna a seconda della propria storia personale. Molti i temi che si intrecciano in uno scenario complesso in continua evoluzione, tra bisogno e desiderio, tra scelta e destino, tra libertà e consapevolezza, tra natura e tecnologia.
Diventare madre è un processo lungo e faticoso, che parte da lontano, prima del parto e anche prima del concepimento. Prima che nel corpo inizia nella mente della donna, che con le sue fantasie e i suoi vissuti emotivi comincia ad immaginare il proprio figlio. E poiché si tratta di un vero e proprio lavoro psichico che porta ad una ristrutturazione della personalità, non è esente da ambivalenze e conflitti, che talora possono sfociare in crisi emotive o disturbi psichici.
Cosa imparerai da questo incontro:
Maternità e genitorialità sono passaggi di vita cruciali e possono essere vissuti in modi molto diversi. Dagli studi più recenti emerge che il supporto alla genitorialitá è un fattore fondamentale di promozione della salute del bambino.
Paola Bondi è psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, libera professionista a Vicenza e a Padova dove svolge attività clinica, formativa e divulgativa sulle tematiche della psicopatologia perinatale, dell’identità femminile e della salute mentale della donna.
Chiara Chimenton è psicologa e psicoterapeuta familiare e relazionale, mediatore familiare. Libera professionista a Vicenza e a Schio, dove svolge prevalentemente attività clinica. Conduce da anni incontri sulla genitorialitá nei primi anni di vita del bambino, sostenendo le persone in questo passaggio del ciclo di vita.
Kairos Donna é un’associazione a tutela della salute mentale della donna e della famiglia. Essa si è costituita per volontà di un gruppo di professionisti della salute mentale con l’obiettivo di aiutare le donne nelle fasi critiche del ciclo della vita, come la maternità e l’adolescenza, ed opera nel Veneto (Padova, Cittadella, Vicenza) e sul territorio nazionale attraverso un’attività di ascolto, informazione e prevenzione articolata in una serie di progetti specifici.

Luogo di svolgimento: Fondazione ZOE'
Corso Andrea Palladio, 36
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Alinsieme Cooperativa sociale

Informazioni

Prenotazione obbligatoria

Contatti

Alinsieme Cooperativa sociale
tel. 345 5139791
e-mail: info@alinsiemecoop.org
web site: www.alinsiemecoop.org | www.iprimimillegiornidivita.it