Città di Vicenza

04/02/2018

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Ogni prima domenica del mese per i cittadini residenti a Vicenza e provincia

Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

La prima domenica di ogni mese i cittadini residenti a Vicenza e provincia entrano gratis a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico.
Per accedere i visitatori dovranno essere muniti del "biglietto gratuito residenti prima domenica del mese" da ritirare allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico.

A Palazzo Chiericati i visitatori avranno la possibilità di ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca.

Nelle tre sedi museali sono proposte le iniziative nell’ambito diMuseando”, a cura di Ardea, con quattro itinerari, uno in ciascun museo. A Palazzo Chiericati Antonio Pigafetta e Francesco Chiericati: un’amicizia vincente” eTestimoni di una chiesa scomparsa: San Bartolomeo”; al Museo del Risorgimento e della Resistenza La stampa clandestina per la liberazione”. Al Museo Naturalistico ArcheologicoVicenza romana prevede un percorso alla scoperta del museo attraverso i reperti di epoca romana. Le visite sono su prenotazione al 346 5933662 (sabato dalle 10 alle 13), ass.ardea@gmail.com. Orari degli itinerari: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Al Museo Naturalistico Archeologico solo il mattino.

Al Museo Naturalistico e Archeologico sarà possibile visitare mostra di sculture "Le nuove Afroditi" dell’artista Andrea Meneghetti, organizzata nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sculture antiche e moderne, affiancate le une alle altre, danno l’idea di un pantheon femminile nei confronti del quale, a parere dell’artista, la violenza di genere non dovrebbe avere spazio. Il 4 febbraio, ultimo giorno di apertura, l’associazione Delos organizza una visita guidata gratuita all’esposizione. Ritrovo e ritiro dei biglietti dalle 15 all’ingresso del museo; la visita inizierà alle 15.15. L’esposizione è curata da Domenico Iaracà, referente DELOS per Latente>Diffusa. Info: andreameneghetti.altervista.com am.bradipo@gmail.com

Anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

Orario di apertura

  • Palazzo Chiericati: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) con accessi fino alla capienza consentita
  • Museo Naturalistico Archeologico: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
I visitatori per accedere gratuitamente a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico dovranno essere muniti del "biglietto gratuito residenti prima domenica del mese" da ritirare allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico.

L'iniziativa della gratuità ai musei si ripete ogni prima domenica del mese, ma, durante il periodo di apertura della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, è riservata solo ai residenti a Vicenza e provincia.
L'iniziativa verrà riproposta le domeniche: 4 marzo e 1 aprile 2018.

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai Musei sono disponibili nella scheda urp Musei Civici.

Contatti

Settore Cultura, promozione della crescita e musei

Programma

04/02/2018
Francesco Chiericati e Antonio Pigafetta
Palazzo Chiericati
04/02/2018
La stampa clandestina per la liberazione
Museo del Risorgimento e della Resistenza
04/02/2018
Vicenza Romana
Museo Naturalistico Archeologico