Città di Vicenza

27/01/2018

Marcia della memoria

In occasione della Giornata della memoria

Partenza da piazza San Lorenzo e arrivo in piazza dei Signori (Loggia del Capitanato) - Orario: dalle 18.30 alle 19.30

Primo Levi affermava “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”.

Con questo intento, e nel ricordo di tutte le vittime dello sterminio nazifascista, sabato 27 gennaio, dalle 18.30, si snoderà da piazza San Lorenzo a piazza dei Signori la quinta edizione della Marcia della Memoria.

Alle 19 la Loggia di Capitaniato ospiterà alcune brevi testimonianze di rappresentanti di comunità vittime dell'Olocausto. Parteciperanno il presidente del consiglio comunale Federico Formisano, l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso, il presidente di Arcigay Thomas Tedesco, il presidente dell'associazione Sinti italiani Davide Casadio, il presidente ANFFAS Vicenza Vanni Poli. Parteciperanno all'iniziativa anche i rappresentanti delle comunità LGBT, di Arcigay gruppo Giovani, delle associazioni delle persone con disabilità e della comunità rom e sinta.

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, ricorda il giorno del 1945 in cui i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz furono abbattuti dall’Armata Rossa. È la giornata scelta dall’Italia nel 2000 per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia. E per non dimenticare coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Dal 1º novembre 2005 anche l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha scelto il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto istituendo la Giornata della Memoria.

Luogo di svolgimento: Partenza da piazza San Lorenzo e arrivo in piazza dei Signori (Loggia del Capitanato)
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Arcigay 15 Giugno Vicenza
in collaborazione con il Comune di Vicenza
con il patrocinio dell’Ambasciata di Israele in Italia e del Consolato Generale USA a Milano