Città di Vicenza

06/12/2017

Seminario "Il gioco d’azzardo in Italia"

Quadro legislativo, problematiche sociali e criminali, buone pratiche dei Comuni

Palazzo Trissino Sala del Consiglio Comunale - Orario: dalle ore 9.30 alle ore 14.30

Il Seminario, patrocinato dal Comune di Vicenza, si inserisce nell’ambito del progetto Conoscere le mafie, costruire la legalità2, sostenuto e realizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico.

Dopo le tappe di Belluno, Padova e Treviso, il progetto approda a Vicenza, per il primo di quattro incontri – i successivi saranno dedicati alle Polizie locali operanti nell’ambito del territoriale – rivolto ad amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli enti pubblici, nonché a professionisti, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni e a tutti i cittadini interessati al tema.

La tematica che verrà affrontata è quella del gioco d’azzardo, un tema multidisciplinare, che coinvolge sempre di più l’ambito sociale, sanitario ed economico dei nostri territori.
Il Veneto si pone al quinto posto in Italia tra le regioni in cui si gioca di più: nel 2016 la Raccolta, l’insieme delle puntate effettuate nell’anno solare, ha superato i 6 miliardi di euro sulla rete fisica – slot machine, lotterie istantanee, scommesse sportive – escluso il gioco online.


Al Seminario di formazione, dopo i saluti istituzionali del prefetto Dr. Umberto Guidato e del Consigliere comunale Raffaele Colombara, rappresentante dell’amministrazione comunale nell’associazione Avviso Pubblico porteranno il loro contributo i seguenti relatori:

• un Rappresentante della DIA, Direzione Investigativa Antimafia;
• Simona Neri, Responsabile ANCI Nazionale sul gioco d’azzardo e Sindaco di Pergine Valdarno (Ar);
• Angela Gregorini, Vicesindaco di Pavia e Assessore al Commercio e attività produttive, Personale, rapporti con l’Università;
• Gianni Belloni, Giornalista professionista, Gruppo Editoriale L’Espresso.

I successivi moduli formativi, rivolti al personale della Polizia locale, si svolgeranno il 13 dicembre 2017, il 10 e 24 gennaio 2018.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi on-line attraverso il sito cliccando www.conoscerelemafie.it cliccando sul menù “Calendario e iscrizioni”.

Luogo di svolgimento: Palazzo TrissinoSala del Consiglio Comunale
Corso A. Palladio 98
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Regione del Veneto con Avviso Pubblico, patrocinato dal Comune di Vicenza

Contatti

Per maggiori informazioni si invita ad inviare una mail al seguente indirizzo: tutor@avvisopubblico.it
www.conoscerelemafie.it

Galleria fotografica