Città di Vicenza

19/11/2017

CLAUDIO MONTEVERDI NEL 450° DALLA NASCITA II CICLO

Madrigali ed Arie per Soli e basso contimuo

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Orario: 16,30

Questo concerto – inserito nel II ciclo di manifestazioni promosse dall’associazione Mousikè, dedicate all’opera di Claudio Monteverdi (1567-1643), nel 450° della nascita - propone una scelta di simboliche Arie a voce sola, Madrigali a cinque voci e Duetti per voci e basso continuo. Monteverdi afferma nel recitar cantando la “seconda pratica” che “per signora della musica pone l’orazione”, una rivoluzione storica del canto che si arricchisce di affetti per interpretare il testo. Il suggestivo ed evocativo Salone di Apollo delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari diventa quindi luogo ideale per l’ascolto di queste pagine, stupendo omaggio a tutti i linguaggi dell’arte barocca ivi rappresentati.
Interpreti cinque Cantanti specializzati nel repertorio antico e barocco, accompagnati dal basso continuo, il Violoncello ed il Clavicembalo (una preziosa copia dello storico C. Grimaldi del 1695).

Luogo di svolgimento: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' S.Corona 25
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento compresa la visita alla mostra

Organizzatore: ASSOCIAZIONE MOUSIKE' in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Altro concerto di questa rassegna (di cui verrà inserito nuovo evento) si terrà il 26/11/2017 ore 16,30 presso il Salone d'Onore di Palazzo Chiericati

Contatti

associazione.mousike@alice.it
www.progettobachvicenza.it
Tel. 347/5364878-320/1424747