Città di Vicenza

Dal 06/11/2017 al 08/11/2017

Truck Tour Banca del Cuore

Campo Marzo - Orario: Dalle 9 alle 19

Stazionerà per tre giorni, da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre, a Campo Marzo, nell’esedra di viale Dalmazia verso viale Roma, a Vicenza, il Truck Tour Banca del Cuore, un Jumbo Tir appositamente allestito per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare.

Chi salirà a bordo del Truck Banca del Cuore, dalle 9 alle 19, potrà effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma e screening aritmico, misurazione della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la valutazione di tutto il profilo lipidico (colesterolo totale, Hdl, Ldl, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata), della storia clinica e dei farmaci assunti.

Le informazioni mediche raccolte durante gli screening verranno custodite nella "Banca del Cuore", una cassaforte digitale, e saranno sempre disponibili e consultabili da ciascun utente.

Tramite la BancomHeart, la card di Banca del Cuore, che verrà consegnata gratuitamente al termine della visita, l'utente potrà connettersi, mediante una password segreta, alla Banca del Cuore via internet, dall'Italia e dall'estero, e vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i propri dati clinici ogni volta che lo desidera.

In questo modo potrà prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico.

Al termine dello screening, inoltre, l'utente potrà ricevere la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare.

All'interno del Truck Tour Banca del Cuore, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, vi sarà un'area attrezzata che ospiterà eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre a incontri/dibattiti/tavole rotonde con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.

In particolare, saranno al centro di degli incontri organizzati sul Truck tematiche come, ad esempio, l'ipercolesterolemia, la fibrillazione atriale e i tromboembolismi polmonari e periferici, secondo i percorsi diagnostici e terapeutici descritti nei Documenti di Consenso intersocietari ANMCO e nelle più recenti pubblicazioni scientifiche 2016.


Luogo di svolgimento: Campo Marzo
Viale Roma
Guarda su Google Maps

Organizzatore: L'iniziativa, promossa a livello nazionale dal settore operativo autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore - Onlus di ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI, vede la collaborazione a Vicenza dell'Azienda Ulss 8 Berica e dell'assessorato alla comunità e alle famiglie.

Informazioni

La Banca del Cuore è un progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare che - ideato e realizzato dal presidente della Fondazione per il Tuo Cuore dottor Michele Gulizia - quest’anno, grazie al Truck Tour, sta raggiungendo migliaia di cittadini coprendo in maniera omogenea l’intero territorio nazionale.

Contatti

Per ulteriori informazioni: www.bancadelcuore.it.