Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

14/10/2017

“Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

In piazza Castello, piazza Matteotti, piazza Biade, piazza San Lorenzo e contra’ Garibaldi - Orario: 9 - 17.30

Foto di Federico Candoni

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano l’Italia. Sabato 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla settima edizione –  è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2017 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 14 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Vicenza partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno può fare per ridurre il rischio terremoto, alluvione, maremoto, l’appuntamento è dalle 9 alle 17.30 in centro storico dove in piazza Castello, piazza Matteotti, piazza Biade, piazza San Lorenzo e contra’ Garibaldi saranno allestiti i gazebo di associazioni e gruppi aderenti: insieme al Gruppo comunale di volontari di protezione civile ci saranno il Gruppo volontari di protezione civile dell’Unione dei comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina, il comitato volontario di protezione civile Valle dell’Agno, il Gruppo Comunale di volontari di protezione civile di Cassola, l’associazione di protezione civile e ambientale di Fara Vicentino e Zugliano ed infine l’Unitalsi.

I cittadini saranno invitati a recarsi nei punti informativi dislocati nelle piazze e collegati da che saranno collegati da un percorso di “trekking urbano”.

Il Gruppo comunale di protezione civile organizza la caccia al tesoro, della durata di un’ora circa con partenza da piazza Biade, che verrà ripetuta durante tutta la giornata al formarsi di gruppi di minimo 5-6 persone. Per informazioni recarsi direttamente al gazebo di piazza Biade il giorno stesso. La partecipazione è gratuita. Verranno distribuiti gadget.

Luogo di svolgimento: In piazza Castello, piazza Matteotti, piazza Biade, piazza San Lorenzo e contra’ Garibaldi
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Gruppo comunale di volontari di protezione civile con il Gruppo volontari di protezione civile dell’Unione dei comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina, il comitato volontario di protezione civile Valle dell’Agno, il Gruppo Comunale di volontari di protezione civile di Cassola, l’associazione di protezione civile e ambientale di Fara Vicentino e Zugliano ed infine l’Unitalsi.

Informazioni

www.iononrischio.it

Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza