Città di Vicenza

09/09/2017

Le Sette Cappelle urbane

Piazza Matteotti - Orario: 18.00 - 19.30

Sabato 9 settembre torna il ciclo di visite guidate estive “Vicenza, tutta un'altra storia” a cura dell'Associazione Guide Turistiche Autorizzate.

Seguendo il filone del volto meno conosciuto della città, l'itinerario ripercorrerà le vicende delle antiche Sette cappelle esistenti fin dall'alto medioevo all'interno della città murata di Vicenza.
Non semplici luoghi di culto, ma anche sedi di confraternite, spazi per discutere affari, dare asilo ai fuggiaschi o rifugio ai pellegrini di passaggio a Vicenza.

Grazie all'aiuto di una mappa antica, vedremo dove sorgevano le antiche chiese della città: S. Paolo, S. Marcello, SS. Eleuterio e Barbara, S. Marco, SS. Faustino e Giovita, SS. Filippo e Giacomo, S. Stefano.
Dove si trovavano esattamente e cosa ha portato, in alcuni casi, alla loro demolizione?

Non mancheranno aneddoti e curiosità sui parrocchiani “illustri” delle nostre chiesette, come per esempio Valerio Belli, abile incisore vicentino complice degli amori libertini di Raffaello Sanzio o il passaggio in città di Francesco Campogalliani, artista burattinaio di fama internazionale che per primo si esibisce in una cappella sconsacrata.

Luogo di svolgimento: Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: altro Contributo libero

Organizzatore: AGTA

Informazioni

Durata della visita: 1 ora e 30 minuti

È gradita la prenotazione scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com
oppure chiamando al 338 9819423.

Contatti

tel. 338 9819423
e-mail: vicenzatourguide@gmail.com