Città di Vicenza

Dal 08/08/2017 al 27/08/2017

Suite per violoncello di Bach - visita al museo con concerto

Palazzo Chiericati - sala San Bartolomeo (primo piano dell'Ala Novecentesca) - Orario: da martedì a domenica alle 16.30 (durata variabile dai 20 ai 40 minuti)

Per tre settimane a tutti i visitatori di palazzo Chiericati viene proposto un concerto pomeridiano con musiche di Bach. L'iniziativa è dedicata, in particolare, ai vicentini che rimangono in città in agosto, oltre che a tutti i turisti a cui viene così offerto un modo diverso di vivere la preziosa pinacoteca cittadina.

Dall’8 al 27 agosto, ogni pomeriggio dal martedì alla domenica alle 16.30, sarà eseguita a rotazione una delle sei suite di Bach per violoncello. Le suite saranno eseguite nella sala di San Bartolomeo e avranno una durata variabile dai 20 ai 40 minuti.

Le suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono fra le più note e le più virtuosistiche opere mai scritte per questo strumento. La loro composizione è datata fra il 1717 e il 1723. Furono presumibilmente scritte per uno dei violoncellisti che all'epoca lavoravano alla corte di Köthen. Fino ad allora il violoncello suonava normalmente parti di accompagnamento, mentre in queste suite, come nei concerti brandeburghesi, al violoncello viene affidata una parte da solo.

Il violoncellista è il vicentino Giovanni Genovese che collabora con l’Orchestra del Teatro Olimpico e numerose orchestre internazionali. Attualmente è primo violoncello dell’orchestra nazionale croata di Fiume.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- sala San Bartolomeo (primo piano dell'Ala Novecentesca)
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con l'Officina dei Talenti

Informazioni

Per accedere ai concerti sarà sufficiente acquistare una sola volta un biglietto di ingresso, tra le varie tipologie che consentono l'ingresso a Palazzo Chiericati:

  • biglietto singolo: intero 7 euro, ridotto 5 euro;
  • biglietto unico:  intero 15 euro, ridotto 12 euro, family 18 euro;
  • biglietto residenti: 7 euro;
  • biglietto speciale terzo venerdì del mese: 7 euro;
  • biglietto speciale martedì: 10 euro.

L'accesso è ovviamente consentito anche ai possessori della card annuale nominativa Palazzo Chiericati 30 euro.

Il primo biglietto verrà vistato dagli addetti e andrà conservato ed esibito per assistere in maniera gratuita a tutti i successivi appuntamenti fino al 27 agosto.

Contatti

Cell. 345 5382198.