Città di Vicenza

Dal 01/07/2017 al 15/08/2017

Visite all'Area archeologica di Corte dei Bissari

Basilica palladiana

Da sabato 1 luglio a martedì 15 agosto 2017 è possibile visitare l’area Archeologica di Corte dei Bissari, usufruendo di visite guidate condotte da archeologi. I visitatori possono, così, immergersi nella realtà viva di un’epoca lontana ma fondamentale per la comprensione degli eventi che hanno preceduto la rinascenza palladiana.
La visita permette di apprezzare non solo le strutture antiche conservate, ma anche una selezione dei materiali archeologici recuperati nel corso dello scavo, esposti in alcune vetrine dedicate rispettivamente all'età protostorica (VII-II secolo a.C.), alla prima romanizzazione (II-I secolo a.C.) e all'età romana e tardo-romana (I-V secolo d.C.). Una vetrina, posizionata in corrispondenza della ricostruzione della sepoltura longobarda, ospita una preziosa crocetta aurea. Il sito si presenta, pertanto, come un vero palinsesto della storia di Vicenza dalla fondazione dei Veneti antichi all’età rinascimentale, rivelandosi di particolare interesse per la ricostruzione urbanistica di un settore residenziale dell’antica Vicetia, all’epoca adiacente al Foro cittadino.
L’area archeologica ha un’estensione di 150 metri quadrati ed è dotata di passerella da cui si possono vedere reperti con inserti a pavimento in vetro trasparente che permettono di apprezzare quanto rimane della strada romana. Il percorso è arricchito da un apparato didattico essenziale articolato in titoli, sottotitoli e didascalie, anche in lingua inglese.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento 2 euro adulti; 1 per i minorenni; gratuito per gli accompagnatori di gruppi

Organizzatore: Comune di Vicenza e Associazione Ardea

Informazioni

Orario visite

Le visite, per un minimo di 10 e un massimo di 25 persone, sono possibili solo su prenotazione:

  • martedì e giovedì dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11.30)
  • sabato e domenica dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11.30) e dalle 17 alle 20 (ultima visita alle 19.30).

La durata del tour alla scoperta dei patrimonio archeologico rinvenuto sotto al monumento palladiano è di circa 30 minuti.

Contatti

Ardea, associazione per la didattica museale
3473938172
ardeaarcheo@gmail.com

Galleria fotografica

Volantino "Visite all'Area archeologica di Corte dei Bissari" Basilica palladiana_visite all'Area archeologica di Corte dei Bissari