Città di Vicenza

20/05/2017

Notte Europea dei musei - tredicesima edizione

Viaggio nei musei di Vicenza

Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, Museo della Scienza e della tecnica Itis "Rossi" - Orario: dalle 20 alle 24

Sabato 20 maggio La Notte europea dei musei farà rivivere i musei della città in orario serale dalle ore 20 alle ore 24 (ultima entrata 23.30) per consentire un “Viaggio nei musei di Vicenza”.

Di seguito le iniziative:

Palazzo Chiericati e la Chiesa di Santa Corona potranno essere visitati con un biglietto unico da 2 euro (in vendita all’ufficio IAT di piazza Matteotti).

Alle 20 e alle 21 si potrà prendere parte alle visite guidate dal tema “Nobiltà allo specchio: moda, costume e galateo nella Vicenza artistica antica”, percorso didattico di arte e teatro per conoscere i ritratti di palazzo Chiericati a cura di Ardea (prenotazioni al numero 346.5933662). www.museicivicivicenza.it

L’ingresso gratuito al Museo Naturalistico Archeologico dove alle 21 è prevista la visita guidata alla mostra “Legumi & Legami” a cura del conservatore del museo Antonio Dal Lago e di Sandra Pellizzari dello Studio D. Archeologia.

Alle 21 Ardea propone la visita guidata “Le vie delle anfore: dal Mare Nostrum alla tavola dei Romani”.

Per partecipare ad entrambe le visite guidate prenotare al numero 0444-222815.

 

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l’ingresso gratuito, come avviene dall’inizio del 2017 anche durante il consueto orario di apertura.

 

Alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari l’ingresso sarà possibile con un biglietto di solo 1 euro (ingresso gratuito fino ai 18 anni). Sono tre le proposte per i visitatori durante la Notte dei musei.

In nome della principessa” è una caccia ai dettagli per scoprire il racconto segreto degli antichi vasi, accompagnati da un personaggio misterioso (attività per famiglie). Un tempo lontano nell’antica terra di Puglia…#capriccidautore

Due vedute quasi gemelle a confronto: rappresentano la città palladiana nel Settecento, sospesa tra realtà e illusione. I visitatori dovranno individuare i diversi elementi presenti nelle due opere di Francesco Zuccarelli e saranno invitati a scattare una foto del dettaglio più curioso e condividerla con un breve commento su #capriccidautore

Infine alle 20.30, 21.30, 22.30, 23.30 si potrà partecipare a Notte di miti. Dal cortile alla loggia: passeggiata d’arte al chiaro di luna. Con il buio della notte il cielo si illumina di miti...

Informazioni e prenotazioni: info@palazzomontanari.com tel. 800.578875. www.gallerieditalia.com

 

Sarà sufficiente 1 euro anche per accedere al Palladio Museum (gratuito fino ai 18 anni) e poter approfondire la conoscenza della mostra Andrea Palladio. Il mistero del volto grazie alle visite guidate, su prenotazione (accoglienza@palladiomuseum.org, tel. 0444.323014)

Dalle 20.30 alle 22 circa bambine e bambini sono invitati a partecipare, insieme ai loro genitori, alla costruzione di una nuova, audace copertura del cortile, per un “Gran finale leggero”. La struttura pensata trae ispirazione dalle inflatable architectures degli anni Settanta, capaci di stimolare ancora oggi la creatività di artisti e architetti (per bambini e ragazzi tra 5 e 12 anni, accompagnati dai genitori).

Informazioni e prenotazioni: didattica@palladiomuseum.org, tel. 0444.323014. www.palladiomuseum.org

 

Ingresso con solo 1 euro anche al Museo Diocesano (gratuito fino ai 18 anni). Sarà l’occasione per partecipare a “Dalla terra al cielo. Visita alla torre campanaria del duomo”. Le visite guidate sono previste ogni mezz’ora a partire dalle ore 20 (ingresso dal Palazzo delle Opere Sociali, piazza Duomo 2)

Diamo le misure: 27 m di altezza; 11,30 m per lato; 4 m di spessore delle pareti... risaliamo insieme la sua storia dal medioevo ad oggi! (www.museodiocesanovicenza.it)

Quest’anno alla Notte dei musei aderisce anche il Museo della Scienza e della Tecnica “ITIS Rossi” il cui ingresso sarà gratuito. Si potranno vedere le raccolte (dal 1878) di apparecchiature tecnologiche e strumenti scientifici. Visite guidate alle 21, 22, 23 con entrata da via Muttoni (www.itisrossi.gov.it/museo).

La Notte dei Musei sarà allietata dalla Sauro's band che raggiungerà le rispettive sedi: alle 20.30 al Museo Diocesano, alle 21.15 al Palladio Museum, alle 21.45 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, alle 22.15 al Museo Naturalistico Archeologico e alla Chiesa di S. Corona.

Info: IAT 0444 320854


Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, Museo della Scienza e della tecnica Itis "Rossi"
Vicenza

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Comune di Vicenza, Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Palladio Museum, Museo Diocesano, Itis "Rossi"

Informazioni


Contatti

IAT 0444 320854