Città di Vicenza

01/10/2017

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Ogni prima domenica del mese

Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

La prima domenica di ogni mese a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico si entra gratis.

Si potranno ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca di Palazzo Chiericati; alle 10, inoltre, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci sarà a disposizione per guidare il pubblico alla scoperta delle preziosi collezioni custodite dal museo cittadino.
Nei sotterranei del Chiericati, inoltre, si potrà visitare la mostra fotografica “FuoriCentro” che propone le immagini realizzate da Rocco Rorandelli del collettivo TerraProject, da Lavinia Parlamenti, da Andrea e Magda nell’ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all’analisi dell’area urbana industriale di Vicenza Ovest.

Al Museo Naturalistico Archeologico, con inizio alle 15, sarà proposto un percorso interattivo guidato di circa un'ora e mezza su forme particolari e antiche di ornamenti e gioielli Non solo oro. Ornamenti, gioielli e manufatti preziosi. Per la partecipazione al percorso è richiesto un contributo di 5 euro a persona mentre è gratis fino ai 10 anni compiuti. Per informazioni e prenotazioni: 3479941448 e info@studiodarcheologia.it.

L'iniziativa della gratuità ai musei si ripeterà ogni prima domenica del mese, ma, durante il periodo di apertura della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, a partire dal 5 novembre 2017 fino all'1 aprile 2018sarà riservata solo ai residenti a Vicenza e provincia.

Anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

Orario di apertura:

Palazzo Chiericati: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) con accessi fino alla capienza consentita
Museo Naturalistico Archeologico: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali. L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai Musei sono disponibili nella scheda urp Musei Civici.