Città di Vicenza

04/06/2017

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Ogni prima domenica del mese

Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

La prima domenica di ogni mese (a partire dal 5 febbraio 2017) a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico si entra gratis.

I visitatori avranno l'opportunità di ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca di Palazzo Chiericati anche accompagnati da una guida d’eccezione: il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci sarà a disposizione per guidare il pubblico alle 10, alle 11.15 e alle 12.30 circa.

Per l'occasione a Palazzo Chiericati sarà inoltre possibile visitare gratuitamente anche la mostra "Mondocleto. Il design di Cleto Munari", nelle due sale al piano terra e nel Chiericati Underground, mentre al Museo Naturalistico e Archeologico, nella sezione naturalistica, è allestita la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia”. Al naturalistico sarà inoltre possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo. Si tratta di due insect hotel e di una bat box. Le prime sono casette in cui gli insetti possono rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box, invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

Le persone in possesso del biglietto unico (valido 7 giorni), del biglietto per residenti in città e provincia (valido 30 giorni) o del biglietto singolo per l’ingresso a Palazzo Chiericati, avranno un accesso preferenziale.

L’apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico si ripresenterà ogni prima domenica dei prossimi mesi, il 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Si ricorda inoltre che dal 2 gennaio l'ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza è gratuito tutti i giorni (dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30)).

Orario di apertura:

Palazzo Chiericati: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) con accessi fino alla capienza consentita
Museo Naturalistico Archeologico: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
I visitatori potranno presentarsi direttamente all'ingresso dei rispettivi musei.

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai Musei sono disponibili nella scheda urp Musei Civici.