Città di Vicenza

Dal 01/12/2016 al 28/01/2017

Dialoghi per il Parco della Pace

Incontri con esperti e visite guidate per rendere collettivo il processo di trasformazione urbana della grande area verde

Basilica palladiana

Il Parco della Pace sarà un’opera complessa e strategica, una grande risorsa per il futuro della città di Vicenza e per il territorio provinciale e sarà uno tra i più importanti parchi urbani europei.
La cittadinanza è chiamata a entrare a far parte dell’importante processo urbano in corso, a partire dalla partecipazione ai quattro incontri intitolati
“Dialoghi per il Parco della Pace”. Si tratta di appuntamenti aperti a tutti con l’obiettivo non solo di raccontare il progetto, ma anche di attivare la città e il territorio rispetto alla governance del parco che verrà.

A sottolineare la valenza profondamente simbolica di questi incontri, è stata scelta la Basilica palladiana, al tempo stesso luogo civico per eccellenza e motore della rinascita di una città che ha imparato a riconoscere e valorizzare la propria bellezza.
Dopo un primo incontro serale giovedì, tutti gli altri appuntamenti, a cui parteciperanno esperti delle numerose discipline chiamate in causa dal processo di trasformazione urbana, si terranno a gennaio di sabato mattina, mentre nel pomeriggio ci si sposterà al parco della Pace per una visita guidata ai luoghi del progetto.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza

Programma

01/12/2016
Verso il Parco della Pace. Dal senso della pace al governo di un parco
Basilica palladiana - salone
14/01/2017
Verso il Parco della Pace. Flussi nel parco
Basilica palladiana - salone
21/01/2017
Verso il Parco della Pace. Il parco al lavoro
Basilica palladiana - salone
28/01/2017
Verso il Parco della Pace. Per una comunità del parco
Basilica palladiana - salone