Città di Vicenza

Dal 11/11/2016 al 02/12/2016

"Dolci d'autunno le luci. Carte private di scrittori vicentini"

Dall'11 novembre al 2 dicembre protagonisti a Palazzo Cordellina Luigi Meneghello, Lea Quaretti, Goffredo Parise, Virgilio Scapin

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina

Venerdì 11 novembre prenderà il via a Palazzo Cordellina la rassegna “Dolci d’autunno le luci. Carte private di scrittori vicentini".

Il calendario degli eventi omaggia l’11 novembre, alle 17,  Gigi Meneghello. L’occasione è suggestiva: verranno aperti i tre plichi di carteggi donati dallo scrittore de I piccoli maestri alla Bertoliana nel 1999, sigillati per sua precisa volontà, e che ora – grazie all’intermediazione degli eredi – sarà possibile rendere pubblici, inventariare e studiare. Avvolti per diciassette anni da assoluto mistero, i documenti diventeranno un tassello importante nella biografia meneghelliana, geograficamente localizzata tra Malo e Reading. Alla serata interverranno Ernestina Pellegrini, Francesca Caputo, Luciano Zampese e Diego Salvatori. La voce narrante dell’incontro sarà quella di Gabriele Vacis, interprete potente della scrittura del maladense.

Il 18 novembre alle 17.30 verrà presentato il libro di Lea Quaretti, “Il giorno con la buona stella: diario 1945-1976”, curato da Angelo Colla ed edito da Neri Pozza. Compagna silenziosa e determinata di Neri Pozza, Lea Quaretti, nata a Rigoso sull’appennino tosco-emiliano nel 1912, scomparsa 35 anni fa, emerge come donna di rara sensibilità dalle pagine del suo diario. In esso tratteggia con scrittura pulita e affilata l’ambiente della cultura veneta del secondo dopoguerra, frequentazioni con personaggi del calibro di Montale, Buzzati, Parise e, ovviamente, Neri Pozza. A presentare il volume, assieme al curatore Angelo Colla, ci saranno Adriana Chemello e Antonio Daniele.

A Goffredo Parise, nei trent’anni dalla scomparsa, sarà invece dedicato il 25 novembre, alle 17.30, l’incontro La cometa Parise: 1986-2016, con Domenico Scarpa. Curatore del volume sulla corrispondenza tra Carlo Emilio Gadda e Goffredo Parise (Se mi vede Cecchi, sono fritto: corrispondenza e scritti 1962-1973, Adelphi 2015), e della recentissima seconda edizione del libro di racconti di Parise, Gli americani a Vicenza (Adelphi 2016), Domenico Scarpa, giornalista, docente universitario e membro del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino, tesserà la rete sui momenti decisivi del successo di Parise, mosso insieme da una meticolosità puntigliosa e da un’insaziabile curiosità.

Al vicentino doc Virgilio Scapin sarà dedicato l’ultimo incontro della rassegna: il 2 dicembre alle 16.30, per ricordarlo a dieci anni dalla scomparsa, racconteranno di lui, uomo fortemente attaccato alla sua città e alle sue tradizioni, libraio esperto e narratore vivace, Marco Cavalli, Tiziana Agostini, Maurizia Veladiano, Paolo Lanaro e Adriana Chemello. Un incontro a più voci, perché di tante voci fu la complessa e multiforme natura di Virgilio Scapin, che sfugge ancora oggi alle definizioni e si diverte a depistarci.

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con l'Accademia Olimpica e il sostegno dell'agenzia letteraria Leggere

Programma

11/11/2016
Le carte di Luigi Meneghello in Bertoliana. Apertura dei plichi donati
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
18/11/2016
Lea Quaretti "Il giorno con la buona stella: diario 1945-1976".
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
25/11/2016
La cometa Parise: 1986-2016. In collaborazione con l'Accademia Olimpica
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
02/12/2016
Virgilio Scapin tra memoria cittadina e storia letteraria a dieci anni dalla scomparsa
Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina