Città di Vicenza

21/07/2016

SILENT PLAY > LE VOCI DELLA BASILICA

itinerari d'estate in città > un progetto di Carlo Presotto, con Carlo Presotto, Matteo Balbo, Paola Rossi

Basilica palladiana - Orario: 18.30 e 20:00

La mattina del 27 novembre 2010 una femmina adulta di capriolo viene avvistata nel centro di Vicenza. I suoi grandi occhi interrogavano le strade ed i palazzi della nostra città […]

Un viaggio nelle logge e nel tempo,tra gli echi del cantiere e della sua lunga storia. Per finire con il suggestivo sguardo di Vicenza dalla terrazza superiore, che abbraccia la città restituendo la ricchezza del paesaggio urbano nel dialogo con lo spazio naturale dei Colli Berici e delle montagne. Il percorso sarà accompagnato dalle musiche originali di Michele Moi e dalle opere dell’artista Alberto Salvetti.

"Silent Play. Itinerari d’estate in città" è un progetto nato per percorrere la città del Palladio con uno sguardo inedito. Un teatro fuori dal teatro, che nasce da un lavoro di drammaturgia dei luoghi e mette in scena lo spazio urbano, architettonico ed umano di Vicenza, trasformando gli spettatori in protagonisti. Gli ingredienti: una drammaturgia originale, costruita elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali, letterari e cinematografici, ma soprattutto con le testimonianze e le interviste di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora; una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante); un attore-performer come guida. Il risultato: una narrazione inedita della città, che ne fa emergere memorie e prospettive, ridisegnandola con modalità creative e partecipate. Una vera e propria audioguida teatrale urbana, interattiva e giocosa, che dà vita, per tutta la durata del percorso, ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine sulla memoria.

Sette itinerari, da percorrere a piedi e della durata di circa un’ora, tra cui un nuovissimo radio-walkshow in cui i protagonisti sono gli spettatori-cittadini attivi, come negli eventi di urbanistica partecipativa, e un nuovo audiogioco teatrale interattivo per i bambini con le loro famiglie. E una versione in lingua inglese del percorso in Basilica per accogliere anche il pubblico internazionale.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento € 6,00

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

Informazioni

Partecipazione a numero limitato
Prenotazione consigliata

Contatti

Ufficio Teatro Astra
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 01/07/2016 al 10/09/2016
Silent Play 2016 > Itinerari d'estate in città > L'ESTATE A VICENZA 2016
vari