Città di Vicenza

Dal 26/05/2016 al 29/05/2016

Making Happiness

DESIGNERS MAKE TROUBLES – EDIZIONE 2016

Basilica palladiana Temporary room, corte dei Bissari

Quattro giorni di festival dedicati al design in tutte le sue sfaccettature: arredamento, comunicazione, grafica, stampa, architettura, restauro, allestimento, moda. E' quello che propone “Making happiness” che dal 26 al 29 maggio arriva in città dopo la felice esperienza del 2015 con l'edizione “zero”. Organizzato dall'associazione Designers make troubles (che ha preso il nome dalla prima edizione dell'evento) e con il sostegno dell'ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza l'evento promuoverà giovani realtà produttive e aziende votate all'innovazione e al rinnovamento secondo un'ottica di rete e di visione comune.

Making happiness” prenderà vita all'interno della Temporary room, innestata tra la Basilica Palladiana con doppia entrata dalla saletta Zavatteri e corte dei Bissari, con un intervento ad hoc a cura dell'associazione.
L'evento di apertura è in programma giovedì 26 maggio alle 18.30 cui seguirà l'inaugurazione dell'installazione interattiva "Design happy cities" e dalle 20.30 un party musicale al Bar Borsa con il dj Spiller e con Mustache dj.
L'installazione nella Temporary room sarà a disposizione da venerdì 27 a domenica 29 maggio dalle 10 alle 22.

Inoltre 17 realtà particolarmente attente all'innovazione apriranno i propri spazi al pubblico.

121 VECCHIA FERRIERA

Via Vecchia Ferriera 121, Vicenza

27-28-29 maggio
dalle 16.00 alle 19.30

"Fun&Cool"
La felicità è una esperienza e la sua forma di espressione più bella, genuina e naturale è il sorriso.
121 Vecchia Ferriera e i suoi padroni di casa, T-Rex&Bros, Matteo Pala e GB Tresso, organizzeranno una tre giorni in cui la felicità verrà sperimentata, reinterpretata e vissuta attraverso le icone del sorriso e dell'allegria.
"Fun&Cool" promette di essere non solo una esposizione, ma anche un momento da vivere in prima persona, mettendoci il sorriso, riassaporando la leggerezza di un momento di felicità.

 

 

ARKÈ DISTRIBUZIONE VINI NATURALI

evento presso
Ey Studio, contra' della Fascina 2, Vicenza

domenica 29 maggio 2016, dalle 11 alle 22

HAPPY WINES”
Degustazione vini naturali con la presenza di 11 vignaioli italiani e uno dalla Champagne. Cibo a cura di Olivieri Elementary, il nuovo progetto di lievitati salati di Pasticceria Olivieri
Ore 11 – 17 Ingresso riservato agli operatori del settore, su invito o iscrizione.
Ore 17 – 22 Ingresso aperto al pubblico, su invito o iscrizione.

 

BIRRA OFELIA

via dell’artigianato 22, Sovizzo (Vicenza)

Dal 27 al 29 maggio,
dalle 17 alla mezzanotte

Un excursus sul design legato al mondo della birra artigianale italiana e alla sua recentissima storia. Il nuovo artigianato birraio e il suo modo di presentarsi attraverso l’impatto visivo di etichette, bottiglie e oggettistica varia.


CARON VETRATE

via Cima XII 23, Creazzo (Vicenza)

Sabato 28 maggio
ore 18.00

Visita all'atelier che da 200 anni produce vetro soffiato. Secondo un percorso espositivo su tavoli e pareti luminose verranno mostrate alcune particolari lastre vitree soffiate, performate soluzioni inerenti all’utilizzo del soffiato in arte e design.

 

EY STUDIO

contra' della Fascina 2, Vicenza

Venerdì 27 Maggio,
ore 9.00 – 21.00

Attraverso una serie di esperienze dentro e fuori dallo studio con diversi ospiti punteremo a ricostruire l'esperienza di un day – off mostrando come spesso questi siano momenti di crescita professionale e possano originare concretamente progetti e opportunità di lavoro.

Un programma on – line permetterà di aggregarsi in qualsiasi momento, e un “time off kit” di portare con se i contenuti della giornata. Il progetto si svilupperà anche attraverso in ostri canali social e con un exhibit finale dei materiali raccolti.


GIROLIBERO
v
ia Conforto da Costozza 7, Vicenza

venerdì 27 maggio 2016 dalle 18.00 alle 21.00

Aperitivo in azienda e visita guidata alla sede del tour operator vicentino, in compagnia dell'architetto Umberto Marin che ha progettato 3000 m2 in classe A+ e a impatto zero con sala relax, limonaia, sdrai, ping pong, air hockey e scrivanie elevabili OpTop, officina meccanica con 1.500 bici, sala conferenze e spazi espositivi.

Per l'occasione la sede ospiterà uno show live del gruppo modenese La Metralli live acustico tappa del loro tour in luoghi non convenzionali per un concerto.

 

IMPRONTA ITALIANA DESIGN
sede in via vescovo Carlassare 20, Montecchio Maggiore (Vicenza)

L'evento si svolgerà presso 121 Vecchia Ferriera, in via Vecchia Ferriera 121, Vicenza

Da venerdì 27 a domenica 29
dalla 17 alle 19

I liquidi sono una varietà dei fluidi e, a differenza dei corpi solidi, non mantengono di norma una forma propria, non fissano lo spazio e non legano il tempo...”

Un'azienda di nuova concezione sperimentale del “Floor Design” IMPRONTA ITALIANA DESIGN darà l' opportunità a tutti di lasciare il segno e vi mostrerà come un materiale apparentemente statico possa dare nuova luce a ciò che ci circonda e possa dare vita a un'esplosione di creatività legandosi all'arte di Giovanni e alla maestria tessile di Matteo.

 

KNGDM STORE

contra' Pescaria 18, Vicenza

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio, orari negozio

Presentazione si una collezione di 10 capi, a marchio KNGDM, realizzati in collaborazione con la fashion designer Giulia Gasparotto in occasione della Making Happiness.

Party di presentazione

sabato 28 maggio alle 12

Aperitivo di presentazione del progetto e dei prodotti realizzati che resteranno esposti tutto il weekend e oltre e che sarà possibile acquistare direttamente in negozio.


LABORATORIO ARKA

contra' Mure S. Michele 27, Vicenza

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio,
dalle 15.30 alle 18.30.

GAME RULES”.
L’Associazione apre gli spazi del coworking e mette in mostra la felicità. Un open studio per scoprire i passaggi del processo di design: dall’analisi del bisogno alla ricerca di un’idea, dalla prototipazione alla delicata fase di verifica, fino alla realizzazione della soluzione più felice.
Il tutto reso possibile da quello che il design ha già fatto in Laboratorio Arka: creare un ambiente dove, chi verrà a visitarlo, potrà interagire e appassionarsi alle produzioni o ai processi di design in corso.
L’open studio vivrà il suo culmine nel pomeriggio di sabato 28 maggio dalle 16 alle 20, con un atto di vero ozio creativo.

 

LULLABY CONCEPT STORE

Evento presso ZEROGLOSS, strada del Pasubio 106/G Vicenza

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio, dalle 15.30 alle 19

Presentazione em ontaggio di un lettino montessoriano in collaborazione con Rabatto. Allestimento di kids party ideas e shooting fotografico per bambini da 0 a 12 anni in collaborazione con la fantasiosa fotografa Federica Menon e successiva possibilità per i partecipanti di poter acquistare le foto.

MALFATTI ZORZAN

via 4 novembre 39, Vicenza

dal 26 al 29 maggio, orari negozio

Il luogo d'ispirazione per una città felice è contaminato dalla natura, un ambiente urbano in cui la vegetazione cresce rigogliosa ed è parte integrante dell'ambiente in cui viviamo. Nel nostro showroom allestiremo un percorso in cui la persona potrà vedere la natura prosperare nei luoghi quotidiani esterni ed interni.

 

MEGAHUB
via Paraiso 60, Schio (Vicenza)

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio

Venerdì 27: ore 18.00-20.00 Performance di autocostruzione di un kit da balcone a cura di Rabatto
Sabato 28: 16.30-18.30
dimostrazione di autocostruzione della lampada "CANVA" a cura di Martino Sasso, designer di Megahub
Domenica 29: 10.30-12.30
Giochi interattivi per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni circa a cura di Matteo Vellere e Pietro Melchioro, Fabber di Megahub.

 

OPTOP

Evento presso la sede Girolibero, via Conforto da Costozza 7, Vicenza

ore 18 aperitivo e presentazione di un prodotto

OpTop allestirà un piccolo corner dedicato all’evento Making Happinessat work di Girolibero

 

RAGGI DI LUCE SERVIZI

Evento presso piazza dei Signori e corte dei Bissari

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio

Installazione luminosa urbana a cura di Raggi di Luce. L'installazione sarà visibile da giovedì a domenica.

TY

contra' S. Francesco 98, Vicenza

Dal 27 al 29 maggio, ore 16.00 – 19.00

Waiting for an instat
Una sequenza videoproiettata di ritratti di persone di tutte le età, che acquistano nitore nel momento in cui un suono annuncia un istante di vita. Esposizione di ritratti con tecnica oligrafica.

Party di presentazione venerdì 27 maggio alle 18


UNIONE COLLECTOR

presso Tipografia Unione viale Sant'Agostino 470, Vicenza

Venerdì 27 maggio ore 21

Presentazione dell'installazione interattiva “Hap” e party

Si vivrà un percorso ludico interattivo che ci porterà a scoprire un nuovo/vecchio significato della carta. Torneremo a giocare riscoprendo le cose semplici, silenziose, naturali all’insegna dell’emozione più disinteressata, come solo i bambini, nella loro spontanea innocenza, sanno fare.

Evento in collaborazione con Walter Ronzani videomaker e Raggi di Luce light design

 

ZEROGLOSS DESIGN STORE
s
trada del Pasubio 106/G, Vicenza


Dal 27 al 29 maggio, 10.00 - 19.30.

Party di presentazione venerdì 27 Maggio alle 19.00

Mirror Mirror”

Attraverso alcuni progetti e installazioni legati al tema dello specchio, l'esposizione Mirror Mirror cercherà di indagare l’importanza del “riflesso” nella formazione dell’identità del soggetto in relazione ad un contesto sociale mediato dal virtuale e dalla centralità dell'immagine.
Verranno esposti i progetti dei designer Giovanni Botticelli, Joa Herrenknecht, Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore per Portego, Ida Elke Kallehave, Sara Ricciardi, Tor Servé, Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto.



Luogo di svolgimento: Basilica palladianaTemporary room, corte dei Bissari
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione Designers Make Troubles con il sostengo dell'ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza

Contatti

www.vicenzadesignweek.it
info@vicenzadesignweek.it
stampa@vicenzadesignweek.it
3490887290