Città di Vicenza

14/11/2015

Api per la biodiversità

L'apicoltura familiare come azione concreta a tutela della biodiversità

Chiostri di Santa Corona - Orario: 10,00 - 12,00

 

Le api mellifere, quelle usate dagli apicoltori per la produzione di miele, sono soprattutto i più importanti impollinatori della nostra flora spontanea e quindi sono fondamentali per la conservazione della biodiversità. Da molti anni si assiste però ad un grave fenomeno definito generalmente come “declino delle api”. L’aspetto più grave e meno evidenziato di questa emergenza ambientale è la scomparsa degli alveari selvatici, che fino ad alcuni decenni fa erano presenti in tutti gli ambienti naturali, agrari ed anche urbani di gran parte di Europa, Africa e Medio Oriente. Cosa fare per contrastare questo grave declino? Una delle soluzioni è quella di diffondere l’apicoltura familiare, per ricostituire una rete ecologica di alveari. L’apicoltura naturale con arnie top bar, è una soluzione ideale per questo scopo, perché necessita di pochi input, è meno pressante ed è ideale per chi vuole godere della bellezza delle api e ottenere miele per la propria famiglia.

Per conoscere e approfondire in modo semplice queste tematiche, il Museo Naturalistico di Vicenza e il WBA (World Biodiversity Association onlus) hanno organizzato, per sabato 14 novembre (ore 10.00 Contrà S. Corona, 4), nel corso del quale verrà presentata l’edizione italiana di uno dei migliori testi di apicoltura con arnie top bar. Sarà presente anche l’autrice Christy Hemeway (USA, Maine), appassionata paladina di questa apicoltura rivoluzionaria.

Programma

 Moderatore: Gennaro Di Prisco (Università di Napoli)

 10.00-10,15: Registrazione

 10,15-10,30: Saluto e inizio lavori Antonio Dal Lago (Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza)

 10,30-10,50: Il progetto Api per la Biodiversità Paolo Fontana (WBA onlus)

 10,50-11,10: Apicoltura naturale: verso la definizione di un disciplinare. Partiamo dalle esperienze italiane  Marco Valentini, (Bioapi)

 11,10-13,00: La costruzione naturale del favo in arnie razionali, metodi per il ricambio annuale della cera, l’uso di arnie orizzontali, differenze di produttività Nicola Venturini, (Aboca)

 11,30-12,00: Presentazione dell’edizione italiana del libro “L'apicoltore Consapevole” Christy Hemenway (Gold Star Honeybees, USA)

 Con il patrocinio di:

 World Biodiversity Association onlus

Bioapi – Centro culturale di apicoltura biologica e naturale

Associazione Regionale Apicoltori del Veneto

Tenute Lunelli

GIORDAN s.a.s.

Luogo di svolgimento: Chiostri di Santa Corona
Contra' Santa Corona 4
Contrà S. Corona, 4
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Museo Naturalistico Archeologico

Informazioni

 

 

Contatti

Tel. 0444222815

museonatarcheo@comune.vicenza.it