Città di Vicenza

Dal 12/07/2015 al 27/09/2015

Mostra "Miglioranza e il Teatro Berga. Disegni dall’800, immagini di oggi"

Apre il 12 luglio al Chiericati Underground

Palazzo Chiericati

Palazzo Chiericati ospiterà una mostra che svelerà alcune opere provenienti dal Gabinetto disegni e stampe, accompagnate da un’inedita lettura contemporanea.

Gli interrati palladiani ospiteranno 25 disegni di Giovanni Miglioranza (Vicenza, 1798-1861), architetto vicentino che si dedicò per buona parte della sua vita allo studio e agli scavi dell’antico Teatro romano di Berga.
Le opere provengono dalle collezioni grafiche di Palazzo Chiericati, mentre due disegni sono esposti grazie al prestito dalla Biblioteca Civica Bertoliana.
I disegni illustreranno piante, spaccati e prospetti realizzati dall’architetto nell’arco di trent’anni, prima basandosi sullo studio dei pochissimi resti visibili nell’ottocento e successivamente grazie agli scavi diretti dallo stesso Miglioranza.

Non mancherà il confronto tra l'ipotesi ricostruttiva del Miglioranza e l'articolazione planimetrica del teatro elaborata alla luce dei risultati degli interventi di scavo, rilievo e restauro delle strutture antiche diretti dalla Soprintendenza Archeologia negli ultimi decenni. Questo confronto sarà possibile grazie ad un video, realizzato dall’architetto Fabrizio Burtet Fabris, che proporrà inoltre la ricostruzione 3D del Teatro basata sui disegni del Miglioranza.

Per l'occasione, il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona, che espone in una sala dedicata la statuaria e gli elementi architettonici del teatro disegnati dal Miglioranza, sarà accessibile gratuitamente per i visitatori della mostra.

Il percorso espositivo si concluderà con alcune fotografie realizzate da Marco Zorzanello del Centro di Cultura Fotografica, che collegheranno il passato e il presente del Teatro Berga con uno sguardo contemporaneo reso possibile grazie alla collaborazione delle persone che oggi vivono i palazzi costruiti sui resti del Berga.

 

L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 11 luglio alle 18.30. Con l'occasione il museo Naturalistico e archeologico aprirà dalle 19 alle 20.30 per consentire la visita alle sole sale dedicate al Teatro Berga, con ingresso gratuito.

 

Mostra a cura di:
Chiara Signorini, Elena Cimenti

In collaborazione con:
Soprintendenza Archeologia del Veneto
Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona

Sponsor tecnici:
Claudio Cervelli lighting design
Pomi digital line

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza, Settore Musei

Informazioni

Orari:

dal 12/07 al 06/09 ore 10-18
dal 08/09 al 27/09 ore 9-17

Per i visitatori della mostra sarà possibile visitare gratuitamente anche il Museo Naturalistico Archeologico con i seguenti orari: 
da martedì a domenica - fino al 6 settembre, dalle 10 alle 13.30; dall'8 al 27 settembre dalle 9 alle 17.

Contatti

museocivico@comune.vicenza.it

Documenti allegati

Il Comune consiglia

20/09/2015
"Passeggiando per Vicenza - Vieni in città senza la tua auto"
Centro storico e principali quartieri della prima cintura urbana