Città di Vicenza

04/05/2015

Presentazione del libro "Lettere dal Fronte"

Un carteggio autentico, un amore più grande della guerra

Palazzo Trissino - sala degli Stucchi - Orario: 17.30

Presentazione del libro  "Lettere dal fronte. Un carteggio autentico, un amore più grande della guerra", di Giuseppe Tonini e Ausonia Curti.

Saranno presenti:
il sindaco del Comune di Vicenza Achille Variati
il presidente del consiglio comunale Federico Formisano
la curatrice Maria Ausonia Saccarello

"Lettere dal fronte" è un’inedita ed originale raccolta di lettere e testimonianze della Grande Guerra, edito da Itinera Progetti con il contributo di Lions club Vicenza Host. Il volume, quasi un edificante romanzo d’altri tempi, dove l’amore e il coraggio sono alimentati quotidianamente dalle lettere che si scambiano i due protagonisti, racchiude un coinvolgente affresco storico in cui le vicende personali si intrecciano alla tragica realtà della Grande Guerra.
La narrazione, che si sviluppa dal 1914 al 1918, abbraccia luoghi ed avvenimenti diversi, dalla città di Vicenza alle insanguinate pendici del Monte Grappa, dal Passo San Pellegrino a Siena. I fatti d’arme raccontati dal Tenente Tonini, spesso aggirando le rigide regole imposte dalla censura militare, si specchiano nei racconti “dalle retrovie” di Ausonia, mescolandosi alle paure e alle incertezze di quegli anni, il tutto accompagnato, come nelle migliori trame cinematografiche, da una fiducia assoluta in un futuro migliore.
Il libro nasce quasi casualmente dalla riscoperta da parte della curatrice, diretta discendente dei protagonisti, di un antico baule contenente oltre 1.200 fra lettere, documenti e foto d’epoca gelosamente conservati. A far da sfondo alla vicenda la città di Vicenza e due importanti famiglie della città, i Curti ed i Tonini, direttamente coinvolte, come molte altre, nel Grande Guerra. Dopo quattro lunghi anni il protagonista, sfuggito miracolosamente alla morte sulle pendici del Grappa nel 1918, riuscirà finalmente a tornare a casa e a riabbracciare la sua amata, che sposerà nel 1919.

Luogo di svolgimento: Palazzo Trissino- sala degli Stucchi
Corso A. Palladio 98
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero