Città di Vicenza

Dal 01/05/2015 al 03/05/2015

Centenario della fondazione della Sezione di Vicenza del CNGEI

In occasione della festa del patrono San Giorgio

Campo Marzo

A cento anni dalla fondazione della sezione San Giorgio di Vicenza, gli scout CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) celebreranno l'evento dal 1 al 3 maggio con una tre giorni di manifestazioni che avrà il suo epicentro a Campo Marzo con la partecipazione di oltre mille ragazzi e oltre un centinaio di adulti.

Da venerdì 1 maggio, quindi, Campo Marzo si trasforma in un grande campo scout dove i ragazzi più grandi si accamperanno anche per la notte, mentre i ragazzi più piccoli pernotteranno da venerdì sera nelle palestre Giuriolo, Maffei, Zanella e Da Porto.
Oltre ai vicentini, prenderanno parte all'evento gli scout CNGEI delle altre città del  Veneto, la sezione di Bolzano e quella della base americana.

Durante la tre giorni ai Lupetti saranno proposti giochi di squadra e visite della città. Gli Esploratori seguiranno un corso di campismo, pionierismo, topografia e sopravvivenza ed effettueranno servizi di pulizia e manutenzione in alcuni parchi cittadini (Giardino Salvi e di Parco Querini) e alla scuola materna “Maria Regina della Pace” (quartiere Stanga) in cambio di abiti usati per bambini offerti dai genitori dell'asilo che i Rover provvederanno a selezionare per il Centro aiuto alla vita.

Venerdì 1 maggio alle 15 a Campo Marzo è in programma la cerimonia del “quadrato d'apertura”, con l'alzata delle bandiere italiane.
Alle 21 di sabato
, nella migliore tradizione scout, ci sarà l'accensione del fuoco di bivacco, con giochi comunitari, canti e la consegna di alcuni riconoscimenti.
Alle 11 di domenica 3 maggio ci sarà il “quadrato di chiusura”, alla presenza di rappresentanti nazionali e regionali del CNGEI. Oltre ai rappresentanti del Comune di Vicenza ci saranno gli amministratori dei Comuni di Montecchio Maggiore, Costabissara, Arcugnano e Lonigo, dove operano gruppi CNGEI, e di Rotzo, la cui sezione ha in gestione ventennale un'ex colonia da 200 posti totalmente ristrutturata grazie al volontariato scout.


L'iniziativa si concluderà con l'ammaina bandiere.

Luogo di svolgimento: Campo Marzo
Viale Roma
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Sezione scout CNGEI di Vicenza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicenza

Contatti

tel. 333 6515403
e-mail: ocirne_vi@libero.it
web site: www.cngei-vicenza.it