Città di Vicenza

23/04/2015

Piazza un libro

Piazza dei Signori - Orario: dalle 15 alle 23.30

Giovedì 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro, con una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo #ioleggoperché, curata dall’AIE – Associazione Italiana Editori.

Anche Vicenza partecipa (insieme a Milano, Roma, Cosenza, Sassari) con il progetto “Piazza un libro”, il format territoriale di #ioleggoperché.

Piazza dei Signori, dalle 15 alle 23.30, ospita vere e proprie lounge dedicate alla lettura, ma anche incontri con gli autori, letture ad alta e bassa voce, incursioni letterarie (a cura di Theama Teatro e Spritz Letterario®), book parade, performance teatrali, musica (con un prologo, alle 10.15 davanti a Palazzo Chiericati, con un flash book mob organizzato dalle scuole che si conclude al Cinema Odeon con “Letture impertinenti” a cura di Martina Pittarello).

Lunghissima la lista di chi ha aderito al progetto: i lettori ad alta voce "Libravoce" di Camisano Vicentino, i gruppi di lettura "Il Faro culturale" di Caldogno, "La Piazzetta" di Vicenza, l’associazione socio-culturale Spritz Letterario®, Theama Teatro, Pino Costalunga, La Piccionaia – Teatro Stabile di Innovazione, Franca Grimaldi, I Tessitori di voce, The personal librarian - Marta Malengo, l’associazione culturale Dulcamara, Angelo Colla editore, Marco Fazzini, Stefano Ferrio, il Conservatorio di musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza, RBS - Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine, l’associazione culturale "Luigi Meneghello" di Malo, “Itinerari letterari”, Venice Classic Radio, Radio Onda 1, Il Narratore audiolibri di Zovencedo, oltre a "Il Vigneto chiamato Italia" e alla "Squadra logistica della protezione civile della sezione Alpini di Vicenza".

 

PROGRAMMA

- 15.00-16.30: finalissima di ‘Bravo chi legge ’ (7 classi seconde superiori si sfidano)

- 16.00: partenza tour “La città e le comete” a cura dell’associazione culturale Itinerari Letterari (rientro in piazza ore 17.00)

- 16.30: Pino Costalunga (lettura animata per bambini delle scuole primarie e dell’infanzia)

- 17.00: Carmine Abate

- 17.30: Marco Fazzini (voce recitante) con Angelo Giordano (liuto) e Filippo Rinaldi (contrabbasso)

- 17.50: Valentina D'Urbano

- 18.20: Sammy Basso

- 19.00: intermezzo musicale a cura del Conservatorio “A. Pedrollo”  con la cantante Claudia Burlenghi e la fisarmonicista Maria Emilia Corbelli

- dalle 19: flash book mob con aperitivo offerto dall’azienda “Il Vigneto chiamato Italia” (a quanti verranno in piazza con qualcosa di rosso e un libro sottobraccio, o a chi sarà seduto nelle postazioni #ioleggoperché per leggere o per farsi leggere qualcosa)

- 19.35: Antonio Di Lorenzo presenta il Book club Neri Pozza

- 19.45: Claudio Ronco con Francesco Corona

- 20.15: esibizione teatrale dell’associazione Dulcamara

- 20.30: Silvia Ziche con Marianna Bonelli di Spritz Letterario®

- 21.30: esibizione teatrale di Theama Teatro sul libro OCEANO MARE

- 21.40: letture a cura dell’associazione Meneghello

- 22.00: Book Parade. Classifica dei libri più votati  a cura di Stefano Ferrio, che si farà accompagnare dalla chitarra di Alcide Ronzani

- Finale fino 23.30: “Pianista fuori posto” Paolo Zanarella

Luogo di svolgimento: Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza in collaborazione con Biblioteca civica Bertoliana, librerie Galla e Traverso. Progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Adone e Rina Maltauro, di Confcommercio Vicenza e con il supporto organizzativo di Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Informazioni

www.ioleggoperche.it - vicenza@ioleggoperche.it

Documenti allegati