Città di Vicenza

02/10/2014

Conferenze-spettacolo “Fate il nostro gioco. Matematica del Gioco d’Azzardo"

Teatro Astra - Orario: ore 9.30 per le sole scuole superiori; ore 20.30 per la cittadinanza

Fate il nostro gioco nasce con l’obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia per creare maggiore consapevolezza.

La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di “antidoto logico”.

Fate il nostro gioco si fonda su un ampio studio della matematica del gioco d’azzardo, completamente originale, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico torinesi.

Fate il nostro gioco si inserisce nel percorso “Mettiamoci in gioco per il nostro futuro”.
Il progetto, promosso dalle Banche di Credito Cooperativo/Casse Rurali ed Artigiane della Provincia di Vicenza e dalla Caritas Diocesana Vicentina in collaborazione con Cooperativa Nuova Vita, nasce dall’esigenza di contrastare e prevenire la patologia del gioco che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni preoccupanti con risvolti umano, psicologico, legale ed economico.
Il percorso prevede azioni si sensibilizzazione e informazione della comunità e il coinvolgimento delle realtà che operano nel settore del gioco d’azzardo patologico, in ottica di creare nel territorio una rete di sostegno e di prevenzione.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: libero Per l'appuntamento aperto alla cittadinanza

Organizzatore: Fondazione BCC/CRA della Provincia di Vicenza e la Caritas diocesana in collaborazione con la cooperativa Nuova Vita e l’ufficio della Pastorale della scuola della diocesi di Vicenza con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e Lonigo e dell’ufficio Scolastico territoriale di Vicenza

Informazioni

www.fateilnostrogioco.it

www.caritas.vicenza.it

 

Venerdì 3 ottobre, al Teatro comunale di Lonigo (piazza Giacomo Matteotti, 1) alle ore 9,30, è programmato lo stesso incontro per le sole scuole superiori. Le conferenze-spettacolo si terranno poi anche a Schio e Bassano del Grappa il 5 e 6 marzo 2015.

Documenti allegati