Città di Vicenza

08/09/2014

Mostra "Eroi del calcio - storie di calciatori"- apertura straordinaria

Basilica palladiana - Orario: 10 - 22

È ospitata in Basilica Palladiana la mostra dedicata al mondo del calcio in cui sono ripercorse le vicende sportive di oltre 100 anni di storia anche attraverso immagini e riproduzioni multimediali e filmati storici di partite e interviste.

La mostra “Eroi del calcio – Storie di calciatori” espone 300 cimeli che raccontano le storie e le emozioni dell'ultimo secolo del pallone. All'interno delle vetrine predisposte per l'occasione in un percorso suggestivo che attraversa 13 sale nel grande salone al primo piano della Basilica Palladiana, si possono vedere da vicino maglie e scarpe appartenute a campioni quali Maradona e Baggio, Platinì e Van Basten, Zico e Buffon, solo per citarne alcuni. E poi sono esposti cimeli dei campioni del mondo del 1934 fino a quelli del 2006, passando per il 1982.

Il percorso è cronologico. Si parte con il pezzo più antico del 1898, la maglia della Scozia, fino al 1934, unica maglia nera della nazionale italiana, di Meazza. Seguendo il percorso si incontrano alcuni pezzi particolari come il pallone più antico del 1922 o una riproduzione della coppa Rimet. Nella seconda sala una sezione è dedicata al Grande Torino e alla strage di Superga con accanto la riproduzione della Gazzetta dello Sport che narra l'evento. Non manca una teca dedicata al grande attaccante della Nazionale e vicentino di adozione Paolo Rossi, con pallone d'oro, scarpa d'oro e maglia del "secondo debutto". C'è anche la coppa del mondo del 2006, che torna a Vicenza proprio in occasione della mostra dedicata ai grandi campioni di tutti i tempi. Tra le altre si possono ammirare le maglie di Dino Zoff, Michel Platini, Lotar Matthaus, Gabriel Batistuta, Alessandro Del Piero, Ronaldo e un nutrito gruppo di Nazionali del 2006. E poi in due grandi pannelli sono raccolte tutte le immagini dei 760 calciatori che hanno giocato nella nazionale italiana. Inoltre c'è la possibilità di sentire la voce di noti commentatori sportivi che hanno fatto da sottofondo a tante partite della nazionale.
In mostra sono presenti due spazi di alto contenuto tecnologico per apprezzare il calcio dal punto di vista multimediale: uno stadio virtuale in scala 1:100 con 60 posti a sedere e un grande cubo con due maxi televisori che proiettano i momenti più salienti di partite importanti; inoltre c'è la possibilità di giocare ad un videogame dedicato al calcio a disposizione di otto giocatori al massimo. Per la passione dei collezionisti, infine, una sala è dedicata a Panini, le storiche figurine che per anni hanno appassionato tanti bambini.

La mostra dopo l'esperienza vicentina sarà itinerante e verrà ospitata in altre città italiane.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Apertura straordinaria lunedì 8 settembre dalle ore 10 alle ore 22

Chiusura martedì 9 settembre

Orario di apertura
Martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21
Venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.30 (venerdì 12 settembre apertura serale posticipata alle 19)
Sabato: dalle 10 alle 22.30
Domenica: dalle 10 alle 21
Lunedì: chiuso

Ultimo ingresso: mezz'ora prima della chiusura.

Biglietto d'ingresso
Intero: 5 euro
Ridotto: 4 euro per i possessori dell'abbonamento d'ingresso alla Basilica Palladiana
Ridotto: 2 euro (solo di mattina) per i gruppi scolastici
Ingresso gratuito per giornalisti con tesserino, accompagnatore di portatore di handicap, accompagnatore di gruppo scolastico

Contatti

Associazione Italiana Calciatori:
tel. 0444/233233
e-mail eroidelcalcio@assocalciatori.it

Il Comune consiglia

Dal 22/06/2014 al 02/11/2014
Basilica Palladiana, visite alla terrazza e alla loggia
Basilica palladiana
Dal 26/08/2014 al 26/10/2014
Mostra "Eroi del calcio - storie di calciatori"
Basilica palladiana