Città di Vicenza

26/06/2014

Giornata mondiale lotta alla droga

Pomeriggio-sera sul tema della prevenzione e la cura delle tossicodipendenze

Loggia del Capitaniato - Orario: dalle 16 alle 21

In occasione della Giornata mondiale lotta alla droga sono programmati una serie di “speak corner” , momenti di discussione libera attorno ad un tema con domande ad hoc, coordinati da Enzo Bacchion della Fondazione San Gaetano.

Programma
ore 16.30: "Tossicodipendenza tra mito e realtà"
Sala - Bellin – Balbo - Ferracin - Codogno
ore 18: "Drugs: leggere pesanti, legali illegali!"
Codogno - Polidori – C.S. Bocciodromo
ore 20.30: "Alcol e cultura dell’immagine"
Bello – Lombardi

E' prevista la presenza di unità mobili del Coordinamento Veneto delle Unità di Strada “Safe Night” che proporranno le prove alcolimetriche e del CO (monossido di carbonio) in modo anonimo e gratuito e la distribuzione di materiale informativo e counseling breve. Sarà presente anche un simulatore di guida. Inoltre aranno allestiti dei gazebi di alcune realtà che si occupano nel territorio di tossicodipendenza.

Luogo di svolgimento: Loggia del Capitaniato
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Fondazione San Gaetano in collaborazione con l’ULSS n.6 – Vicenza, il Coordinamento Regionale Unità Mobili “Safe Night”
(composto dai progetti: Fondazione San Gaetano (VI) – Progetto Blu Runner, Ulss n 1 di Belluno - Progetto “Fuori Posto”, Ulss n 10 di S. Donà di Piave (VE) - Progetto”Off limits”, Ulss n 22 di Bussolengo (VR) - Progetto “Tutor”, Coop. Sociale Comunità dei Giovani (VR) e Az.Ulss n 21 Legnago (VR) - Progetto”Giochi Puliti”, Soc. Coop. Soc. Titoli Minori (VE) – Progetto What’s UP?) e con il patrocinio del Comune di Vicenza

Informazioni

La giornata ha il duplice scopo di riportare l’attenzione della popolazione sul mondo delle dipendenze patologiche e il consumo-abuso di sostanze-alcol, proponendo un momento di confronto sul tema che sia costruttivo per tutta la popolazione. Inoltre sarà l’occasione per rilanciare il settore della prevenzione della Fondazione San Gaetano con il suo storico
(attivo da ormai 16 anni) progetto Blu Runner.
Saranno presenti, inoltre, alcune realtà che potranno apportare il loro interessante contributo quali: il Centro Sociale BOCCIODROMO e l’organizzatore dell’HOME FESTIVAL, il più grande festival gratuito d’Europa che si tiene ogni anno a Treviso. Entrambe queste realtà, garantiranno uno sguardo diverso sul fenomeno del consumo delle sostanze.

Contatti

www.fondazionesangaetano.it
blu.runner@libero.it