Città di Vicenza

14/06/2014

Accademia Olimpica - Chiusura dell'anno

Omaggio al poeta Fernando Bandini e allo storico Terenzio Sartore

Teatro Olimpico - Orario: 17.30

Cerimonia di chiusura dell'anno di iniziative 2013-2014 firmate dall'Accademia Olimpica. L'appuntamento è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.
Dopo un'introduzione da parte del presidente dell'Accademia, Luigi Franco Bottio, si procederà alla presentazione degli accademici eletti nel corso dell'annata: il compositore Giovanni Bonato, lo storico Michael Knapton, il Conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza Mauro Passarin, il docente di Medicina interna e di Malattie tromboemboliche Paolo Prandoni, il Comandante regionale del Corpo Forestale per il Veneto, il Friuli e il Trentino Daniele Zovi, il direttore generale di Veneto Banca Vincenzo Consoli, il docente della Facoltà di Economia dell'Università di Padova Giovanni Costa e il M° Claudio Scimone, fondatore e direttore de I Solisti Veneti, eletto accademico onorario.
La cerimonia proseguirà con la premiazione dei vincitori del 14° Premio biennale "Accademia Olimpica", riservato a tesi di laurea.
La parola passerà quindi all'accademico Bepi De Marzi, che introdurrà l'evento musicale e letterario "Piacevano a Bandini, li raccontava Sartore", doppio omaggio agli accademici Fernando Bandini e Terenzio Sartore, il primo scomparso nel dicembre scorso, il secondo nel 2006. Il ricordo del poeta e dell'esperto di storia e tradizioni locali si fonderà nelle versioni poetiche dei "Salmi" opera di padre David Maria Turoldo, con le musiche di Ismaele Passoni e dello stesso De Marzi. L'esecuzione sarà affidata alla chitarrista Valentina Gianoli e al gruppo vocale Li ósc' da Forba di Valfurva (Sondrio), diretto da Matteo Bertolina.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Ingresso: libero

Organizzatore: Accademia Olimpica

Contatti

Accademia Olimpica
tel. 0444 324376
web site: www.accademiaolimpica.it