Città di Vicenza

24/05/2014

LIRA - Dispositivo di scambio artistico

Urban Center - Orario: 18:00

LIRA è un progetto che vuole essere una rassegna d’arte itinerante.
Itinerante perchè l’obiettivo è quello di creare un modello ripetibile ed adattabile in base al luogo dove si svolge l’evento.
LIRA beta è l’evento numero 0.
Lo scopo di questa rassegna è quello di mettere a confronto artisti appartenenti a sfere completamente diverse.
Dall’artigiano all’artista concettuale.
Dall’artista locale, all’artista Italiano, all’artista Europeo.
LIRA BETA è il prototipo che metta alla prova l’idea.
Si è dato avvio ad una rete di collegamenti per poter raggruppare una serie di artisti di diverse discipline che possano restituire al meglio questa multidisciplinarietà dell’evento.
L’obiettivo è quello di creare un circuito di scambio dove artisti e artigiani dialoghino tra loro, espongano i propri progetti e inneschino una situazione di dialogo.
Ogni artista esporrà alla mostra una sua opera o più di una  rappresentativa frutto di un percorso già finito o in fase di evoluzione,
LIRA non ha nessun tema ma è solo un punto o un congelamento di un giorno della ricerca di ogni arista.
Al fine dello scambio ogni artista porterà una serie di “ operette” o “parti di opera” scambiabili con altri artisti , che rappresenteranno parte del lavoro esposto, una sua parte o una raccolta o un sunto di essa.
LIRA è una rassegna d’arte che vuole essere anche un evento a 360°
Durante l’evento ci saranno performance artistiche e sarà data libertà ad ogni artista di presentare a proprio piacimento la propria opera
LIRA verrà presentata nel pomeriggio di sabato 24 maggio 2014 attraverso un vernissage dove saranno presenti gli artisti, il curatore, la stampa e il pubblico e durera fino alle 12:00 di domenica 25 maggio 2014.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
La mostra sarà anticipata e completata con un sito internet, un catalogo e un comunicato stampa, gli ultimi due a disposizione del pubblico.
In seguito gli artisti presenti
Enrico Boccioletti, Kåre Leander Ringling Frang, Mino Luchena, Andrea Magnani, Ovp, Jacopo Pagin, Primitive Art, Elena Radice, Raskol'nikov, Sprout.

Luogo di svolgimento: Urban Center
Via Porto di Brenta ,1
Bassano del Grappa

Ingresso: libero 3407909049

Informazioni

Lira è un evento organizzato con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e dell'Urban Center e promuove artisti contemporanei di tutta italia al fine di mettere in risalto e accostare arti differenti sotto un unico tetto.

Contatti

Luca Toniolo
tel. 340 7909049
email: info@lucatoniolo.com
web site: www.lucatoniolo.com/Lira