Città di Vicenza

18/05/2014

Centro storico in festa

Giornata speciale con numerose iniziative e spettacoli nel centro storico di Vicenza

Vie e piazze del centro storico - Orario: dalle 10 alle 20.30

Una giornata speciale nel centro storico cittadino dove, per tutta la giornata, dalle 10 alle 20.30 si alterneranno in vie e piazze numerose attività.


Programma

Corso Fogazzaro (dall'incrocio di san Biagio a piazzetta dei Carmini), dalle 10 alle 19

Gli antichi ritornano … I Romani a Vicenza”: rappresentazione di scene di vita ed attività artigiane del tempo, visite guidate ai siti archeologici romani del centro. A cura dell’associazione Proloco del Centro Storico, dei rievocatori delle Associazioni Milites Tormenta, Venetkens, Venetia Victrix, associazione archeologica Veicetia, CRT Vicenza - Centro ricerca territorio.
Possibilità di visite guidate  - con partenza da corso Fogazzaro dal gazebo della Proloco- alle 15 e alle 16.30 (ogni passeggiata dura circa 1 ora e mezza), a cura dell’associazione ACA La Rua. Per le visite è richiesta una preiscrizione tramite email a prolococentrovicenza@libero.it o sms al n. 3284024665 e un contributo 5 euro da versare al momento (bambini gratis).

Piazza Castello, dalle 10 alle 19

Laboratori creativi e animazione per bambini: le attività proposte prevedono laboratori di manipolazione e costruzione di oggetti con diversi materiali plastici, angolo per la lettura di fiabe, mostra di giocattoli antichi, caricature e, alle 17, un coinvolgente spettacolo di magia. L’attività è a cura dell’associazione Proloco del Centro Storico.

Esedra di Campo Marzo, alle 11 (con ritrovo alle 10.30)

Partenza de la Dogs’ parade: originale sfilata di cani di taglia medio-piccola (al guinzaglio), fino a piazza Castello, a cui seguono performance musicali e aperitivo per i presenti fino alle 12. L’attività è a cura dell’associazione Proloco del Centro Storico.

Piazza Matteotti, alle 11

Spettacolo di danze e musiche della tradizione popolare veneta “Trovémose in corte” eseguito dall’associazione culturale “La Farandola” di Villaverla.

Piazza San Lorenzo, dalle 15 alle 18

Stand gastronomici con degustazione di gelato, prodotti tipici e dolci a cura degli studenti delle scuole cittadine Istituto professionale "A. Da Schio" – indirizzo alberghiero, Centro di formazione professionale San Gaetano – indirizzo turistico alberghiero ed ENAIP Veneto - indirizzo per operatore della ristorazione.

Piazza Duomo, contra' Vescovado, contra' san Francesco vecchio e contra' Piazza del Castello, dalle 16 alle 20

Be Bop a Lula: pomeriggio all’insegna del fascino e del life style degli anni ’50. A cura dell'Associazione Centro Storico Città del Palladio, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza:

dalle 16 alle 20 nelle vie intorno al Duomo
Esposizione di vespe, lambrette e auto d’epoca

alle 17 in piazza Duomo
Sfilata di moda d'epoca: abiti, accessori ed acconciature nel defilè di Une Nouvelle Vie Atelier con Cappelleria Palladio ed I Casarotto Parrucchieri con il contributo di De Munari Antiquariato e 900. Buffa doc dj farà fare un tuffo nella musica anni ’50 e retrò, mentre la scuola di ballo Magik Dancing Vicenza ASD porterà a conoscenza dei balli tipici di quel periodo.

alle 18.30 in contra' San Francesco vecchio
Esibizione della Eight Ball Rock’n Rockabilly Show Band, accompagnata dai balli della scuola Magik Dancing.

alle 18.30 in contra' Vescovado 13 (presso De Munari Antiquariato)
“The Cocktail shaker: l’aperitivo italiano degli anni ‘50”: il barman Elio Serra per l’occasione propone una selezione di quattro ricette italiane tipiche degli anni 50. La degustazione è su prenotazione.

 

Vie e le piazze del centro, dalle 15.30

Musica itinerante con la Sauro's band


Giardino dell’abside del Tempio di San Lorenzo in corso Fogazzaro, alle 17

Performance di musica classica: esibizione de il Pro Musica Ensemble, un quintetto di musica da camera composto da: Antonio Gioia al violino, Alberto Piazza al piano/tastiera, Alessia Gloder al clarinetto, Giacomo Barone al flauto traverso, Isacco Maculan al violoncello. I giovani musicisti interpreteranno brani di Mozart, Bach, Bizet, Mascagni, Morricone ed altri famosi compositori.


Piazzetta Palladio, alle 17.30

Concerto di musica gypsy jazz del trio acustico Manouches Bohémiens. L’attività è a cura dell’associazione Botteghe storiche di Vicenza.

 

Contra' San Paolo 23, alle 18.30 (sede di The Arts Box)

Esposizione “Water views" : paesaggisti all’acquerello del XXI° secolo. Alle 18.30 si svolge la conferenza con la nota gallerista milanese Lorenza Salamon, dal titolo "Lo stato dell'arte figurativa contemporanea".

 

Piazza delle Erbe, alle 19.15

"The 2 Dylans”, Arte, Poesia, Musica, reading di poesie del poeta Dylan Thomas (di cui ricorre il centenario della nascita) ed esecuzione di pezzi musicali di Bob Dylan, che dal poeta gallese prese il nome d’arte. Al termine, aperitivo offerto dalla Pasticceria Venezia. L'attività è a cura della Proloco Centro Storico di Vicenza e dell’ Associazione Botteghe di Piazza delle Erbe.


Contra' Garibaldi, dalle 10 alle 18

Decima edizione de “La giornata del Naso rosso"

 

Luogo di svolgimento: Vie e piazze del centro storico
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla partecipazione dle Comune di Vicenza in collaborazione con la Proloco Centro Storico di Vicenza e con il coinvolgimento dell'associazione Centro Storico Città del Palladio, dell'associazione Botteghe storiche di Vicenza, associazione Botteghe di piazza delle Erbe, l'Istituto professionale "A. Da Schio" – indirizzo alberghiero, Centro di formazione professionale San Gaetano – indirizzo turistico-alberghiero, l'ENAIP Veneto – indirizzo per operatore della ristorazione e l'ENGIM, AIM, Acque Vicentine

Informazioni

Durante tutto il pomeriggio si può partecipare al concorso fotografico indetto dall’associazione Centro Storico Città del Palladio in collaborazione con il Centro di cultura fotografica ed il patrocinio del Comune di Vicenza, il cui tema sono gli anni ’50. Le foto devono essere scattate durante l'evento e dovranno essere inviate entro domenica 25 maggio alla mail cittadelpalladio@gmail.com. Il concorso è suddiviso in due categorie: fotografia “classica” (con digitale o analogica, reflex o compatta) e fotografia con smartphone. La partecipazione è gratuita. Il regolamento è consultabile nella pagina facebook dell’Associazione o richiedibile tramite email a cittadelpalladio@gmail.com. Per informazioni: 3496410654.

Documenti allegati