Città di Vicenza

25/05/2014

"CREART" - Incontri creativi di passioni condivse

Il gran finale di stagione

Villa Tacchi - Orario: 10:00 - 19:00

Oltre 40 tipi di laboratori, 3 mostre (evoluzione del costume femminile; Paper Art: origami, kirigami e modellismo; Iconografie sacre, previsti percorsi guidati) due proposte di “baratto” per adulti (Passamano – Swap creativo) e bambini (baratto di giocattoli e libri usati) e mini corso di fotografia.

CREART - Laboratori di "condivisione" è un progetto che si avvale dell’esperienza e della competenza di coloro che di una passione ne hanno fatto una professione (artigiani, commercianti, professionisti, insegnanti ecc…) ma anche di persone con spiccate capacità artistiche, hobbistiche o altro, perseguendo la finalità di trasmetterle a chi ha desiderio di imparare, in un clima informale, creativo e divertente.
Il progetto, si pone le seguenti finalità:
1) favorire l’aggregazione tra famiglie e, in generale, della cittadinanza; condividere un’esperienza di laboratorio tra genitori/figli
2) stimolare il dialogo intergenerazionale e multiculturale, creando occasioni di incontro;
3) proporre attività creative ed espressive, nella forma laboratoriale a tema;
4) sensibilizzare sull’uso consapevole dei materiali e il loro riutilizzo per educare ad una scienza ecologica; proporre opportunità di realizzare manufatti artigianali e artistici insoliti e originali; imparare a rispettare l’ambiente.
5) concretizzare il lavoro di rete tra persone, associazioni e realtà d’impresa attive nel sociale;
6) recuperare la memoria storica e la vita culturale di alcuni quartieri cittadini ;
7) riappropriarsi degli spazi comuni attualmente in precarie condizioni di degrado sociale e ambientale
8) Sviluppare la manualità e la motricità fine, la creatività e il senso cromatico. Stimolare il coinvolgimento emotivo attraverso l’utilizzo di materiali poveri.
9) Incentivare l’uso del linguaggio universale dell’ARTE in cui le differenze diventano ricchezze, partecipando così alla prevenzione della violenza e dell’esclusione sociale, favorendo l’integrazione.

Luogo di svolgimento: Villa Tacchi
Viale della Pace 87
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Assogevi Onlus
Centro Capta Onlus
Elena Marconato

Contatti

Assogevi
cell. 377 7064375
email: assogevi@gmail.com
web site: www.assogevi.org