Città di Vicenza

Dal 10/05/2014 al 01/06/2014

Animes Festival

L'anima delle nuove generazioni

Orario: 10:00 - 24:00

Seconda edizione di "Animes", l’imponente festival di Arzignano che, nella prima edizione del 2013, ha raccolto oltre 4000 visitatori in un grande mix di arte a 360°.
Dal latino “tu sei anima”, Animes vuol essere un contenitore di libera espressione artistica interamente dedicato alle nuove generazioni, in un momento in cui la crisi fa sentire la necessità di avere le Amministrazioni pubbliche vicine a coloro che stanno affannosamente cercando la strada per esprimere le proprie capacità.
Oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia si alterneranno, dal 9 maggio al 1 giugno 2014, in più di 50 eventi tra mostre d’arte, concerti, performance, spettacoli teatrali, laboratori e molto altro ancora.
Concept della seconda edizione sarà "Aria: l’Arte incontra la Natura".
In un mondo sempre più industrializzato, dove la problematica dell’inquinamento si fa sentire sempre più prepotentemente, Animes ribadisce l’importanza di vivere in un ambiente sano, un mondo di "aria pulita per tutti". Gli artisti saranno quindi invitati a rielaborare il proprio concetto di aria attraverso installazioni, esibizioni e opere d’arte in linea con il concept del festival.
Fulcro delle manifestazioni sarà ancora una volta la Biblioteca Civica, sempre più spazio polivalente che prosegue l'orientamento culturale intrapreso dall'Amministrazione comunale, ospitando mostre d'arte, proiezioni di film, lezioni di arte moderna e la rassegna teatrale del festival che vedrà esibirsi sabato 10 maggio alle ore 21.00 la compagnia La Valigia con lo spettacolo "Divinamente donne", sabato 17 maggio alle ore 21.00 la compagnia Sacha Tum con lo spettacolo "Talk Radio", venerdì 23 maggio alle ore 21.00 la compagnia Open Art con lo spettacolo "I segreti del cinese" e sabato 31 maggio alle ore 21.00 la compagnia Sacha Tum con lo spettacolo "Interviste impossibili".
Momento cloù sarà l’attesissimo concerto de IL MAGNETOFONO, previsto per domenica 18 maggio alle ore 21.00 sempre in Biblioteca Civica; uno spettacolo di musica di altissima classe da "vedere" accompagnato dall’artista Osvaldo Casanova; poliedrici, visionari, ma con le idee molto chiare, il gruppo jazz vicentino si forma nel 2011, ritagliandosi un ruolo di primo piano nella scena musicale veneta con più di 170 concerti.
La Biblioteca Civica ospiterà inoltre le esibizioni di pianoforte e voce di Nicola di Ioia e Ilaria Pacchiega (domenica 11 maggio ore 17.00) e di Giovanna Tassoni e Eleonora Donà (domenica 25 maggio ore 17.00) dove gli artisti interpreteranno la delicatezza vocale e l’eleganza femminile trovando equilibrio ed armonia nella fusione col pianoforte.
Villa Brusarosco sarà invece sede di workshop di Illustrator, video editing e teatro espressivo (veri e propri corsi della durata di tre ore tenuti da professionisti e vincitori di importanti premi internazionali come il Design a Westgate - Emerica European Competition) nei giorni di sabato 10, 17, 24 e 31 maggio.
Via ufficiale giovedì 1 maggio dalle ore 10.00 al Parco dello Sport, con la spettacolare edizione del May Days Festival, a cura del Barbie Music Bar, una grande festa per la giornata dei lavoratori interamente dedicata alla musica e allo sport.
Piazza Marconi e Piazza Libertà ospiteranno le performance artistiche di B Sheridan, domenica 11 maggio alle ore 16.00, dal titolo "Respira", una performance collettiva di arte relazionale, e di Luca Rigon con "All eyes on air" (domenica 1 giugno alle ore 17.00): una gru alta oltre venti metri si trasformerà in un enorme pennello nelle mani di questo geniale artista che, con lo stesso concetto del pendolo di Foucault, dipingerà una grande tela accompagnato dalle melodie di Jus Primae Noctis, gruppo musicale di Libera Improvvisazione Autogestita. Le tele dell'artista saranno inoltre visibili presso la mostra “Save the planet: visioni contemporanee per salvare il mondo”, mostra collettiva di artisti contemporanei ospitata alla Biblioteca Civica dal 13 maggio al 1 maggio, che presenterà anche lavori di partecipanti e vincitori di importanti rassegne artistiche e premi nazionali ed internazionali come la Biennale di Venezia come Andrea Meneghetti, Ufo Cinque, Astrid Serughetti, Davide Fadeo, Paola Mischiatti e molti altri.
Save the planet è una richiesta d’aiuto e impegno personale rivolta a ciascuno di noi. Artisti contemporanei che rileggono la necessità di tornare a un primitivismo della natura, ormai interamente spoglia e martoriata. Si pongono come dei veri e propri eroi, le cui divise sono opere d’arte che raccontano un nuovo linguaggio espressivo, nato nel Terzo Millennio, fatto di espressioni tattili e sensoriali, visive e olfattive.
Serate all’insegna della musica all’A’Dam Cafè con l’esibizione di venerdì 9 maggio alle ore 21.30 dei Tavernicoli, un vero e proprio assalto di chitarre acustiche e percussioni così violente da donare irruenza rock ad una musica che succhia la propria ispirazione dalla forma canzone etnica, ma la ricostruisce in ambientazioni schizofreniche e claustrofobiche. La programmazione del locale di via Cavour continua il 16 maggio alle ore 21.30 con il duo folk-rock Deaf Cities, autori di un’emozionante viaggio tra le sonorità di Chuck Ragan, Monte Montgomery e Frank Turner, di venerdì 23 maggio alle ore 21.30 con Acogica.
Appuntamenti imperdibili all’insegna della musica elettronica al Voglia Matta nei cinque sabati del festival, sabato 3 maggio / We Think Pink, sabato 10 maggio / #Kaos, sabato 17 maggio / Big Mama, sabato 24 maggio / Family Saturday, buon compleanno Anika e sabato 31 maggio / Voglia Showcase.

Ingresso: libero

Organizzatore: MV Eventi

Informazioni

ANIMES - Aria: Quando l'arte incontra la natura
web site: www.animes.it

Contatti

MV Eventi
tel. 329 2812223
email: info@mveventi.com