Città di Vicenza

10/05/2014

Celebrazioni Paolo Lioy: 150° anniversario della scoperta del sito di Pascolone-Arcugnano

Sabato 10 Maggio, in occasione del 150° anniversario della scoperta dei siti archeologici di Fimon da parte di Paolo Lioy, il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza ha organizzato, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Comune di Vicenza, il Comune di Arcugnano,  l’Istituzione Biblioteca Bertoliana e l’Associazione Oltrefrontiere Lab, un evento commemorativo che si terrà sabato 10 Maggio prossimo.

Alle 9,30, presso l’Aula didattica del Lago di Fimon, avranno luogo i saluti delle autorità e sarà inaugurata una mostra dedicata al Lioy e alle scoperte dei siti archeologici di Fimon.

A seguire, dalle 10.30, avrà inizio un “trekking letterario” (su prenotazione max. 30 persone): lungo un percorso che toccherà diversi luoghi oggetto delle ricerche e delle scoperte di Lioy, i partecipanti potranno ascoltare brani letterari tratti dalle opere di Paolo Lioy.

L’intenzione del trekking è quella di far conoscere questi siti ricreando un legame con il loro scopritore attraverso le sue osservazioni e le sue emozioni di 150 anni fa.

Parallelamente al trekking letterario prenderà il via un percorso archeologico più tematico e rivolto all’illustrazione dell’inquadramento cronologico degli insediamenti preistorici (anche in questo caso su prenotazione max. 30 persone).

Sempre a partire dalle 10.30 inizieranno anche delle attività didattiche per bambini e ragazzi (su prenotazione max 30 persone) costituite da laboratori dedicati all’archeologia a cura di Studio D

Per le prenotazioni tel 0444.222815

Ingresso: con preiscrizione

Informazioni

Tel 0444222815