Città di Vicenza

Dal 09/05/2014 al 31/05/2014

Mostra "Percezione"

di Ivelisse Jiménez - Fire on a mental plane

Palazzo Bissari Malvezzi - piano terra - Orario: 15:30 - 19:30

Ivelisse Jiménez è un'artista portoricana vincitrice assoluta del premio Arte Laguna 2013. Il filosofo Mario Trombino ci introdurrà al concetto di "percezione".
Ivelisse Jiménez espone una decina di opere realizzate appositamente per questa esposizione. Si tratta di installazioni a parete realizzate con materiali plastici colorati e pittura, in una costante sovrapposizione di elementi. Jiménez conduce da anni una rigorosa ricerca che abbiamo qui voluto sintetizzare proprio con il titolo della mostra: "Percezione". Infatti con il termine percezione siamo soliti indicare quel processo della nostra psiche che opera una sintesi dei dati sensoriali per dare forma a un significato. In questa esposizione i materiali, le geometrie, il gesto e la teatralità formano una superficie che unisce l’elemento fisico e quello mentale evocando elementi trasformabili e deformabili. Banali materiali industriali a cui eravamo indifferenti risultano così seducenti alla nostra percezione.
Ivelisse Jiménez (1966) vive e lavora a San Juan, Porto Rico e a New York. Ha ottenuto il Master of Fine Art all’università di New York nel 1999 e il Bachelor of Arts all’Università di Porto Rico. Attualmente è capo del dipartimento di pittura alla Scuola di Arti Plastiche di Porto Rico ed è assistente all’Università di Porto Rico.
Tra le sue esposizioni ricordiamo:
Museo del Barrio, New York City, Museo di Arte Contemporanea, Porto Rico, Arco Project Room, Madrid, Biennale di Praga.
Ha esposto in Belgio, Germania, Danimarca, Messico, Cuba e Italia.
Ha partecipato a diverse fiere tra cui Art Basel a Miami e a Basilea, Artissima a Torino, Art Brussel, Art Chicago, Scope NYC, Pulse NYC/Miami, MACO Mexico.
Le sue opere sono state acquisite in diverse collezioni a Porto Rico, in Germania, Danimarca, Spagna, Italia, USA.
Tre i premi: Riconoscimento della commissione artistica del governo di Porto Rico per la realizzazione dell’opera alla biblioteca pubblica di Barranquitas, Premio Joan Mitchell, Residenza Art Omi Internationale e Premio Arte Laguna 2013.
Pubblicazioni su: Bomb magazine, Art in America, 80 grades, Art Premium, Artes, Art Nexxus.

Luogo di svolgimento: Palazzo Bissari Malvezzi - piano terra
Corso Palladio, 36
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Yvonneartecontemporanea

Informazioni

Confermare la partecipazione all'inaugurazione del 8 maggio ore 18.30 a: info@yvonneartecontemporanea.com oppure al numero 3391986674

Contatti

yvonneartecontemporanea
tel. 393 9060790
email: info@yvonneartecontemporanea.com
web sie: www.yvonneartecontemporanea.com