Città di Vicenza

13/04/2014

Concerto "New Generation Gospel Crew"

Cinema Primavera - Orario: 20.30

I New Generation Gospel Crew nascono nel 2009 e sono attualmente composti da 30 coristi divisi in tre sezioni vocali e una band di 4 musicisti (tastiere, basso, chitarra e batteria) che accompagna dal vivo ogni spettacolo.
Nell’ambito della cultura afroamericana la parola crew, che letteralmente significa equipaggio, descrive un gruppo di persone unite da una grande passione musicale e con dei progetti comuni finalizzati ad una crescita artistica ed umana di ciascuno dei propri membri. I New Generation sono dunque una Gospel Crew, un gruppo gospel con un innovativo progetto per la diffusione e la rieducazione al vero gospel.
L’intera formazione, diretta da Federico Fiorentin, si offre come portatrice di un messaggio che, oltrepassando limiti di luogo e di tempo, giunge fino alla Nuova Generazione - che siamo tutti noi - persone desiderose di incontrare, attraverso la musica, altre persone e altre culture, ritrovando valori comuni quali amore, pace, fratellanza, semplicità e pari dignità.
Il repertorio è composto principalmente da brani di gospel contemporaneo, scelti tra i più cantati nelle principali chiese afroamericane e in tutto il mondo, ma vuole pure riscoprire le radici più tradizionali di questa musica, proponendo anche brani di gospel tradizionale e spiritual.
L’obiettivo dei New Generation è quello di proporre al pubblico il gospel più autentico, un insieme di generi e stili musicali diversi (dal funky al rock, dal reggae al soul, dal blues all’hip hop …) che diventano Gospel nel momento in cui il messaggio che trasmettono si converte in una vera e propria forma di lode messa in musica.
E’ quindi questo il fulcro di ogni spettacolo e il concerto stesso diventa un momento collettivo di pieno contatto con il pubblico basato sulla forza della comunicazione, la gioia e l’energia della musica, la trasmissione genuina delle emozioni e la sfida costante di dare spazio alla nostra dimensione più intima e spirituale attraverso il canto, il ritmo, la danza, il battito delle mani e la forza degli arrangiamenti che riescono a far vibrare le nostre corde più profonde.
L’energia e la vivacità del gruppo, assieme ad una naturale predisposizione alla comunicazione, rendono i New Generation un coro di grande impatto, capace di oltrepassare qualsiasi barriera con il pubblico, coinvolgendolo fin dalle prime note e accompagnandolo per mano in un viaggio musicale ricco di suggestioni, dove canto, musica e danza si fondono in un’unica, penetrante emozione.
Lo scopo principale dello spettacolo è proprio quello di creare un momento di condivisione, di scambio e di sano divertimento in cui il pubblico diventa protagonista assoluto: i testi vengono spiegati e le persone presenti sono condotte in un percorso attraverso le caratteristiche e la storia di questa musica, cercando di far capire che per assaporare veramente il gospel bisogna lasciarsi andare e viverlo appieno. I presenti vengono dunque invitati a partecipare fisicamente, emotivamente e spiritualmente al concerto, che diventa perciò un’occasione di grande festa, gioia e libertà, due ore di stacco totale dalla routine e dai problemi di ogni giorno, in cui ci si lascia andare ad un momento di divertimento sano e di condivisione autentica e si permette che si faccia strada dentro di noi l’idea che forse la felicità è molto più vicina e semplice di quanto siamo portati a credere di solito.

Luogo di svolgimento: Cinema Primavera
via Ozanam 11
Vicenza

Ingresso: a pagamento € 5,00

Organizzatore: Cinema Primavera

Contatti

Cinema Primavera
email: info@cinemaprimavera.it
web site: www.cinemaprimavera.it
Facebook: Cinema Primavera Vicenza

New Generation Gospel Crew
email: info@newgenerationgospel.it
web site: www.newgenerationgospel.it
Facebook: New Generation Gospel Crew