Città di Vicenza

15/03/2014

Gli accademici raccontano ai giovani

Teatro Olimpico - Odeon del Teatro Olimpico - Orario: 10.00 - 12.30

Dopo il primo incontro avvenuto il 18 gennaio, la Classe di Scienze e tecnica dell'Accademia Olimpica torna a invitare i giovani (studenti delle scuole medie superiori, universitari, professionisti e imprenditori) per un secondo appuntamento speciale, aperto anche a docenti, studiosi e appassionati.
Confermata la formula, risultata molto gradita al pubblico del primo incontro: alcuni accademici racconteranno la propria esperienza e i progetti ai quali stanno lavorando, così da offrire agli studenti, in una forma piacevolmente "a tu per tu" e senza formalismi, utili indicazioni per le proprie scelte universitarie o di ricerca, interessanti però anche per quanti da poco tempo abbiano intrapreso un percorso imprenditoriale o professionale o per chiunque voglia sfruttare l'occasione di conoscere direttamente dai protagonisti particolari esperienze in campo scientifico e tecnico. Dopo ogni comunicazione, spazio ad un breve dibattito, che nel primo incontro si è dimostrato estremamente vivace e stimolante.
Sono quattro gli ospiti della seconda chiacchierata con gli accademici, che sarà aperta dal saluto dei presidenti della storica Istituzione, Luigi Franco Bottio, e della Classe di Scienze e tecnica, Gaetano Thiene. Si inizierà con Raffaele Cavalli, docente del Dipartimento Territorio e Sistemi agro-forestali meccanizzazione e impiantistica dell'Università di Padova, invitato a discutere sul tema "Energia da legno: innovazione nella tradizione". A seguire, con Maria Berica Rasotto, docente del Dipartimento di Biologia dell'ateneo patavino, una riflessione sull'"Essere genitori e figli nel mondo animale". Medicina propotagonista, poi, con Claudio Ronco, direttore della Divisione di Nefrologia, dialisi e trapianto renale all'Ospedale San Bortolo di Vicenza ("Trattamento dell'insufficienza renale acuta: la storia di Lisa"), e così pure con Cristina Basso, docente del Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari dell'Università di Padova ("Cuore di donna").

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico- Odeon del Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Ingresso: libero

Organizzatore: Accademia Olimpica

Contatti

Segreteria Accademia Olimpica
tel. 0444 324376
email: accademia.olimpica@aol.191.it
web site: www.accademiaolimpica.it