Città di Vicenza

13/04/2014

Itinerari letterari "Palladio Street ovvero Contrà Porti"

Passeggiate nei luoghi palladiani attraverso letteratura e arte

Piazza delle Erbe - Orario: 16.30

In occasione del 20° anniversario dell’iscrizione di Vicenza nella World Heritage List, sarà proposta una riedizione degli apprezzati Itinerari letterari per Vicenza città Unesco.

Si tratta di percorsi alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta, attraverso i luoghi palladiani tutelati dall’Unesco e raccontati da noti scrittori vicentini: un modo originale di rinnovare le visite guidate con interventi teatrali a tema storico-artistico e informazioni letterarie.

A marzo e aprile 2014 saranno in programma due appuntamenti curati e condotti da Giulia Basso e Stefania Carlesso:
- L’itinerario in programma il 30 marzo si intitola Vicenza appare in sogno e mostrerà il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture tratte da autori tra i quali Guido Piovene, Virgilio Scapin e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuterà a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l’importanza della tutela dei monumenti e del paesaggio.
- L’itinerario in programma il 13 aprile si intitola Palladio Street ovvero Contrà Porti. Con la partecipazione speciale di Pino Costalunga, la passeggiata si snoderà fra corso Fogazzaro e contra’ Porti: gli edifici visitati si animeranno con le parole degli scrittori vicentini che li descrissero, le voci degli aristocratici signori che li abitarono e del grande architetto che li progettò.

Entrambi gli eventi partiranno da piazza delle Erbe, alle ore 16.30, con ritrovo circa 10 minuti prima.

Luogo di svolgimento: Piazza delle Erbe
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: altro Ingresso con offerta libera

Organizzatore: Associazione culturale Itinerari letterari

Informazioni

In caso di maltempo gli eventi sono rinviati, le date sostitutive verranno comunicate tempestivamente dal nostro profilo facebook, sito e newsletter.

Contatti

Itinerari Letterari
cell. 349 5254849
email: itinerariletterari@gmail.com
web site: http://itinerariletterari.wordpress.com
FB Itinerari.letterari


Il Comune consiglia

30/03/2014
Itinerari letterari "Vicenza appare in sogno"
Piazza delle Erbe