Città di Vicenza

16/03/2014

Stravicenza 2014

Trofeo centro commerciale Palladio

Centro storico - Orario: dalle 8 alle 12

Domenica 16 marzo ritorna "StrAVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio". Anche quest’anno l’importante manifestazione sportiva coincide con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico.
La StrAVicenza rappresenta del resto la più qualificata gara agonistica d’Italia sulla distanza dei 10km e la più importante manifestazione podistica del vicentino, la quinta a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova.
Confermato come luogo centrale Campo Marzo, dove anche quest’anno si concentrano partenza, arrivo e servizi logistici della gara. La partenza è portata in Viale Roma e i punti di arrivo saranno differenziati tra lo stesso punto partenza e Viale Dalmazia per la distanza dei 10km.
Confermato anche il percorso delle recenti edizioni: oltre a Campo Marzo c'è il tradizionale passaggio per Parco Querini e nei maggiori luoghi di interesse storico-culturale della città tra cui piazza dei Signori, piazza Matteotti e piazza San Lorenzo.
La manifestazione, che è aperta a tutti consente di correre o passeggiare sulle suggestive strade del centro storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.
La gara agonistica (aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco e ottimi atleti italiani, si svolge sulla distanza dei 10 Km.
Il primo vicentino e la prima vicentina al traguardo riceveranno il “Premio Fulvio Costa” indetto dall’Associazione Amici dell’Atletica Vicenza.
Per la versione non competitiva ci sono percorsi di 2 km (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5 km e di 10 km per i più "preparati", con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa.
Agevolazioni sono previste per i gruppi scolastici e per le associazioni dedite ai portatori di handicap.

IL PERCORSO
Il percorso si snodalungo le principali vie del centro storico con partenza e arrivo in Campo Marzo. La partenza avverrà alle 10 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.
Partiti da Campo Marzo, i concorrenti arriveranno in piazza Castello, quindi percorreranno il tratto iniziale di corso Palladio per passare in piazza delle Poste, quindi piazza dei Signori e di nuovo in corso Palladio per raggiungere piazza San Lorenzo. Saranno poi indirizzati lungo le Mura di viale Mazzini per entrare in Porta Santa Croce e raggiungere parco Querini passando per contra' San Marco.
Usciti da Parco Querini proseguiranno per contrà Porta Santa Lucia, Ponte degli Angeli, viale Margherita, via Giuriolo e da piazza Matteotti si risalirà per la terza volta lungo corso Palladio per percorrere Santa Corona. Dal tribunale i partecipanti seguiranno per contra' San Biagio fino a giungere in piazza Castello. La parte finale interesserà contrà Vescovado, piazza Duomo, contra' Fascina e Mure Pallamaio. L’ultimo chilometro di gara si svolgerà nel contesto di Campo Marzo offrendo al pubblico la possibilità di seguire i 3 minuti finali di corsa dei primi agonisti.
Chi sceglierà di percorre la distanza di 2 km rientrerà in Campo Marzo staccandosi dal tratto principale da piazza San Lorenzo percorrendo piazzetta del Mutilato. Chi si cimenterà sui 4,5 km sarà deviato dopo l’ingresso in Porta Santa Croce per raggiungere il Giardino Salvi da contra' Corpus Domini.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

Luogo di svolgimento: Centro storico
Vicenza

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Atletica Vicentina in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’ULSS 6 Vicenza, della Fondazione San Bortolo Onlus, della FederAtletica, del CSI e della UISP
Partners: Centro Commerciale Palladio, Banca Popolare di Vicenza, Aim Energy, Brooks e Frattin Auto.

Informazioni

ISCRIZIONI

Gara agonistica

Tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva convenzionati: tutte le procedure sono specificate nel sito www.stravicenza.it, sezione regolamenti. Scadenza iscrizioni giovedì 14 marzo.

Non competitiva

Gli interessati dovono compilare l’apposito coupon e ritirare il tagliando, già presso tutti i bar del centro commerciale Palladio, a seguire venerdì 14 presso lo Stravicenza Point allestito sempre al centro commerciale Palladio. Sabato 15 marzo sono attivi dalle 10 alle 19 gli Stravicenza Point al Centro Commerciale Palladio e nei pressi della zona partenza in viale Roma (fronte Caffè Moresco).
Oppure ancora domenica 16 marzo dalle 7.45 alle 9.45 al Punto Iscrizioni Non Competitiva allestito a Campo Marzo.
Quote: 4 euro; 2 euro fino ai 14 anni. Sconti sono previsti per gli iscritti tramite i gruppi scolastici e i gruppi palestre. Agevolazioni anche per le associazioni operanti nel settore dell’handicap.

PREMI
Agonisti: premi in buoni valore da 200 a 50 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria.
Scuole primarie: buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.
Palestre: per ognuna delle tre coppe in palio è previsto un premio che consiste in un buono consumazione al locale Fadò di Cavazzale.

Contatti

www.stravicenza.it

Documenti allegati

Il Comune consiglia

15/03/2014
Ultrabericus
partenza da piazza dei Signori