Città di Vicenza

16/03/2014

Bentornata primavera! Domenica senz'auto

Blocco totale della circolazione dalle 9 alle 18

Orario: Dalle 9 alle 18

Domenica 16 marzo ritorna “Bentornata Primavera!”, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione ad eccezione dei veicoli a trazione esclusivamente elettrica.
Il divieto scatta alle 9 e termina alle 18. L’iniziativa è organizzata in concomitanza con la gara podistica StraVicenza e con molte altre manifestazioni culturali  per riscoprire la città senza l’utilizzo dell’auto.


Programma


Campo Marzo

ore 10 -  partenza della XIV edizione della "StraVicenza" gara agonistica e marcia non competitiva a cura di Atletica Vicentina in collaborazione con l'assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza.

dalle ore 15 - in viale Roma (palco fronte caffè Moresco)
Spettacolo di Jazzercise a cura dell’associazione Pantarhei.

dalle 15 alle 18 (fronte caffè Moresco) - Gazebo informativo di Zeppelin e Girolibero, con esposizione e noleggio gratuito biciclette. Per i turisti in visita alla Mostra “Verso Monet è a disposizione il servizio di “Bici Taxi” per il trasporto da viale Roma (dall'area caffè Moresco) al centro storico, negli spazi della Basilica Palladiana.


Piazza dei Signori

dalle 14 alle 18 - Esposizione di un’auto innovativa, silenziosa ed ecologica, ad alimentazione esclusivamente elettrica, “BMWi3”, nello stand della Concessionaria BMW Autogemelli (sponsor della domenica senz'auto).

dalle 15 alle 18
Stand informativo sull’acqua con distribuzione gratuita di acqua potabile (naturale e gassata);
promozione del progetto “Bolletta Web, una scelta solidale”  (per ogni utente che decide di passare alla bolletta elettronica, rinunciando alla bolletta cartacea, Acque Vicentine si impegna a versare 2 euro per tre progetti di solidarietà internazionale; in più da quest’anno, per ogni adesione sollecitata da una scuola che aderisce al progetto di educazione ambientale ”Acqua Oro Blu”, anche la scuola riceve 1 euro di contributo);
per bambini e famiglie attività didattiche sull’acqua e suggerimenti di buone pratiche per il suo corretto utilizzo.
A cura di: Acque Vicentine S.p.A..

dalle 15 alle 18  - Spettacoli e intrattenimenti per bambini con giochi e gonfiabili (Cilindrone Frullabimbi, Murales Volante e Caramelloni di Kartene) con la Compagnia Molino Rosenkranz. Spazio anche per il Super Truccabimbi degli studenti del Liceo Artistico Boscardin di Vicenza. A cura di Pantarhei.

Piazza Biade

dalle ore 15 - Test drive dell’auto ad alimentazione esclusivamente elettrica, “BMWi3”, a cura della Concessionaria BMW Autogemelli (sponsor della domenica senz'auto).

 

Piazza delle Erbe

ore 11 - concerto del gruppo musicale “Celling Stones”, organizzato dall’”Officina dei Talenti” in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza.

dalle ore 17 - esibizione del gruppo musicale Fuorizona (cover band Ligabue) a cura di Pantarhei.


Corso Palladio

dalle ore 16.30 - Esibizione itineranete della Mosson Drum & Bugle Corps (Marching Band)
per le vie e piazze del centro storico (arrivo in piazza dei Signori per le 18.30 circa) a cura di Pantarhei.


Piazza Castello

dalle ore 10:
Spazi informativi/espositivi di bici elettriche da parte di Velo-City ed Italwin (sponsor della domenica senz'auto).
Gazebo informativi di Tuttinbici Fiab e Gruppo bici della Cooperativa Insieme, con dimostrazione gratuita della manutenzione e riparazione della bicicletta.
Gazebo informativi su attività ed iniziative di WWF Vicenza e Legambiente Vicenza.

 

Giardino Salvi

dalle ore 11 - Visite guidate al roseto didattico e al parco a cura dell’associazione Amici dei Parchi.
L'iniziativa sarà anche l'occasione per illustrare l'attività svolta dall'associazione Amici dei Parchi e dalla Biblioteca internazionale "La Vigna".

 

Ponte S. Paolo - presso Vi.BiciPark

dalle 9 alle 18 - Marcatura delle biciclette
Per usufruire del servizio occorre presentarsi con tessera sanitaria dotata di codice fiscale.
E' necessario compilare anche un apposito modulo che verrà consegnato dagli addetti alla marcatura.
E' possibile presentarsi con il modulo già compilato disponibile su questo sito. Si precisa che la compilazione preventiva del modulo non da diritto ad alcuna precedenza nella fruizione del servizio di marcatura.
Oltre alla marcatura è previsto l'inserimento per tre anni dei dati dell'intestatario della bicicletta in un database, utile per il rintracciamento del mezzo in caso di smarrimento/furto.
La prenotazione del servizio avviene esclusivamente con il ritiro del numero progressivo disponibile all'ingresso del ViBicipark fino a esaurimento della disponibilità giornaliera (circa 200).
Il servizio di marcatura e l'inserimento dati nel database ha un costo promozionale di 2 euro ed è gratuito per gli abbonati del Vi.BiciPark.
I cittadini che hanno fatto marchiare la propria bicicletta in precedenza, nei giorni successivi possono presentarsi al Vi.BiciPark per poter essere inseriti gratuitamente nel database (sempre per tre anni a decorrere dal 2014).
I dati di chi ha effettuato la marcatura in occasione della domenica ecologica del 22 settembre 2013 verranno inseriti d'ufficio (sempre per tre anni a decorrere dal 2014).
A cura di: Cooperativa Mventicinque e settore Mobilità e trasporti del Comune di Vicenza.

 

Palazzo Chiericati

ore 15.30 - Concerto a cura dell'Officina dei Talenti in collaborazione con assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza


Parco Querini

dalle 15 alle 18 - “Arbor day Junior: pomeriggio dedicato all’albero e ai bambini a cura dell’Associazione Civiltà del Verde con le iniziative:
Storia del grande albero;
La casa sull’albero dei ragazzi di Treetopbuilder;
Il ponte tibetano: passeggiate sugli alberi con gli istruttori de “La grande quercia”.
Allestimento di un laboratorio didattico a tema per i bambini e visite guidate al parco, a cura di Civiltà del Verde.

 

 

Ingressi ai musei:

Teatro Olimpico e pinacoteca di palazzo Chiericati

Ingresso con biglietto speciale a 3 euro.

Museo Naturalistico S.Corona

Ingresso libero alle sale espositive e alla mostra temporanea “Mantidi esotiche in città” aperta dalle 10 alle 17. Dalle 16 alle 17 conferenza aperta al pubblico "Le Mantidi italiane: nuove prospettive di studio, osservazione e conservazione".

Museo Risorgimento

Ingresso libero

Museo Diocesano

Ingresso con biglietto speciale a 3 euro.


Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari

Ingresso con con biglietto speciale a 3 euro (visita alle collezioni permanenti – arte veneta e icone russe). L'ingresso gratuito è previsto per la mostra temporanea "Magnum Contact Sheets" e il percorso Paesaggi inquieti, con laboratorio espressivo per i ragazzi tra i 9 e i 16 anni (alle ore 16).

 

Palladio Museum – CISA

Ingresso con biglietto speciale a 3 euro.

Organizzatore: Assessorato alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza in collaborazione con Aim Energy, Aim Mobilità, Aim Ambiente e Acque Vicentine.
Sponsor: Concessionaria BMW Autogemelli, Velo-City ed Italwin.

Informazioni

Tutte le iniziative in programma sono gratuite.

Per notizie dettagliate sul blocco del traffico, mappa dell’area interdetta, modulo di autocertificazione e ordinanza basta collegarsi alla seguente pagina informativa oppure rivolgersi al Settore Ambiente e Tutela del Territorio 0444 221580, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico 0444 221360, al Comando di Polizia Locale 0444 545311.

Contatti

Assessorato alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza
tel. 0444 221524

Il Comune consiglia

Dal 08/03/2014 al 23/03/2014
BiancoRosso - La storia del Vicenza Calcio attraverso i suoi colori
Loggia del Capitaniato
Dal 15/03/2014 al 16/03/2014
Gazebo informativo sulla manifestazione "Haru No Kaze"
Contrà Cavour