Città di Vicenza

Dal 25/01/2014 al 09/03/2014

Mostra "L'aquila e il leone, la battaglia dimenticata. Vicenza 1513"

Biblioteca Bertoliana Palazzo Cordellina Contra' Riale, 12 - Orario: da martedì a domenica: 10 – 18. Chiuso il lunedì.

La mostra traccia il profilo del potere e degli eserciti, della società e della cultura agli inizi del Cinquecento e racconta di Vicenza negli anni in cui, divisa tra adesione all’impero o alla Repubblica Veneta, pone le premesse al proprio destino di città rinascimentale.

Il Cinquecento fu il secolo dei rivolgimenti politici e dell’affermazione delle grandi monarchie europee attraverso la guerra, che assume caratteri di brutalità inusitata. Tra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento l’Italia divenne campo di battaglia degli eserciti degli stati stranieri in lotta per la supremazia in Europa. Anche Vicenza, con il suo ceto dirigente e la sua popolazione, fu sconvolta dagli avvenimenti europei. Le “grandi guerre italiane” coinvolsero e devastarono, tra il 1509 e il 1516, il vicentino con violenze e saccheggi, seminando distruzione e povertà tra la popolazione. Alle porte di Vicenza, nel territorio compreso all’incirca tra la comunità di creazzo e Costabissara, il 7 ottobre 1513 si consumò la drammatica e sanguinosa sconfitta dell’esercito veneziano ad opera dei fanti spagnoli e tedeschi numericamente inferiori e in fuga. Circa quattromilacinquecento soldati della Serenissima Repubblica vennero uccisi nei campi e lungo le mura della città. La vittoria e la sconfitta si rivelarono politicamente deboli e così il tributo di sangue venne percepito come un evento cruento e inutile ad un tempo. Ben presto la battaglia venne dimenticata.



Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana
Palazzo Cordellina
Contra' Riale, 12
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Biblioteca civica Bertoliana in collaborazione con: Regione del Veneto, Centro Internazionale di Studi di architettura A. Palladio e Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona

Contatti

Biblioteca civica Bertoliana
contra' Riale, 5/13 36100 Vicenza
tel. 0444 578 210 – 0444 578 204 - fax 0444 578 234
www.bibliotecabertoliana.it
bertoliana@bibliotecabertoliana.it