Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

ViviVicenza

Tempo libero, cultura e turismo

Sei in: > ViviVicenza > Scopri Vicenza > Vicenza città UNESCO

Città UNESCO

Il 15 dicembre 1994, Vicenza è stata inserita nella lista dei beni "patrimonio dell’umanità".
Nella "World Heritage List" risultano iscritti i ventitré monumenti palladiani del centro storico e tre ville site al di fuori dell’antica cinta muraria, pure realizzate dal famoso architetto.
La città del Palladio può dunque fregiarsi del titolo di "patrimonio dell’umanità", poiché "essa costituisce una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio che, integrati in un tessuto storico, ne determinano il carattere d’insieme.
La città e le opere del Palladio hanno inoltre esercitato una forte influenza sulla storia dell'architettura, dettando le regole dell'urbanesimo nella maggior parte dei paesi europei e del mondo intero".
Nel 1996 il riconoscimento dell' UNESCO è stato esteso fino a includere anche le ville palladiane dell’intero territorio provinciale (altre sedici).

Vicenza è quindi uno dei siti UNESCO che possiedono il maggior numero di monumenti protetti: ben 47, anche se l’intero centro storico della città, modellato dal genio del Palladio, è considerato, a pieno titolo, "patrimonio dell’umanità".

Il 15 dicembre 1994, il Comitato per il patrimonio mondiale UNESCO, riunito a Pukhet, in Thailandia, inserisce Vicenza nella lista, sulla base di due criteri:

  1. Vicenza costituisce una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, che, integrati in un tessuto storico, ne determina il carattere d’insieme.
  2. Grazie alla sua tipica struttura architettonica, la città ha esercitato una forte influenza sulla storia dell’Architettura, dettando le regole dell’urbanesimo nella maggior parte dei paesi europei e del mondo intero.

Il sito Internet dedicato alle città Italiane UNESCO è il seguente: www.sitiunesco.it

Sito Patrimonio Mondiale UNESCO: whc.unesco.org

Pagina Facebook dedicata al sistema siti UNESCO veneto

Forum Center del Comune di Vicenza dedica una sezione di approfondimento dei monumenti e ville Palladiane: http://www.vicenzaforumcenter.it/vicenza_citta_unesco/

Il Sistema Siti Unesco veneto propone il progetto "Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali Unesco Veneti" consultabile al seguente link: www.sitiunescoveneto.it/"

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza