Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: Urban- WFTP

Urban- WFTP

Il progetto Central Europe denominato sinteticamente "U_WFTP", avviato ufficialmente a dicembre 2012, ha visto il Comune di Vicenza tra i 9 partner europei coinvolti nello studio del monitoraggio, valutazione e miglioramento della cosiddetta impronta idrica urbana, in inglese urban water footprint.

Il progetto è stato condotto in stretta collaborazione con gli altri partner italiani, la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova e la Fondazione Centro Produttività Veneto "G. Rumor" ed ha permesso un approccio di studio su due diversi piani.

Da un lato tre università europee hanno condiviso le modalità scientifiche per la definizione del concetto di impronta idrica urbana, degli indicatori e dei modelli di calcolo applicabili; dall'altro i tre laboratori costituitisi in quest'ultimo anno (Vicenza, Wroclaw e Innsbruck) si sono fatti interpreti dello sforzo di individuare e di calare nelle diverse realtà territoriali alcuni obiettivi di miglioramento dell'impronta.

Il Comune di Vicenza, si è costituito in Laboratorio U_WFTP nel febbraio 2014 ed ha potuto contare sul supporto tecnico di due enti esperti nella gestione del ciclo integrato dell'acqua e nel controllo quali-quantitativo nel nostro territorio, Acque Vicentine e il Centro Idrico di Novoledo.

Per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento individuati dal Laboratorio per ridurre l'impronta idrica urbana è necessaria l'attiva collaborazione della cittadinanza che viene invitata ad aderire volontariamente alla campagna di automonitoraggio per ridurre entro il 2016 l'impronta urbana del 5%.

Anche le piccole attenzioni che ognuno può far proprie nell'uso quotidiano dell'acqua contribuiscono a non sprecare questa preziosa risorsa.

Per approfondire la tematica verificando i risultati delle prime fasi del monitoraggio condotto in città, collegarsi al seguente link di Acque Vicentine:

  1. Urban Water Footprint di Acque Vicentine
  2. Sito Ufficiale del Progetto Europeo

Data di pubblicazione: 18/12/2013

Settore: Programmazione e contabilità economica e servizio finanziario

Formati disponibili:

« Documento principale


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza