Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

23/11/2012

“Caro Antonio Fogazzaro…”, si conclude il progetto “Ti leggo ti scrivo”

Coinvolti gli studenti degli istituti Barolini e Maffei di Vicenza

Esistono ragazze e ragazzi “fogazzariani” nella Vicenza odierna? Questa la domanda che l’assessore alla cultura Francesca Lazzari e lo scrittore Stefano Ferrio si sono idealmente posti con il progetto “Ti leggo ti scrivo”, che ha coinvolto le classi terze delle scuole secondarie di primo grado “Antonio Barolini” e “Francesco Maffei” di Vicenza, nel 2011, anno del centenario della morte di Antonio Fogazzaro. Ispirati al genio dello scrittore vicentino, questi suoi giovanissimi concittadini ed “eredi” del terzo millennio si sono infatti divertiti a comporre, sotto la guida dei loro insegnanti, circa centoventi fra lettere, “messaggi”, scritti di denuncia e cartoline. In gran parte sono testi indirizzati allo stesso Fogazzaro, nell’intento di raccontargli com’è cambiato, a oltre un secolo di distanza, il suo piccolo e vicentino mondo antico, affidando all’autore di “Malombra” pensieri, dubbi, introspezioni di questa età inquieta.
Il progetto giunge ora a conclusione con la presentazione, lunedì 26 novembre 11.30, nell’aula Magna della scuola secondaria di primo grado “Francesco Maffei” della pubblicazione realizzata raccogliendo i testi degli studenti coinvolti.
Ebbene, non solo esistono i teen-ager fogazzariani del XXI secolo, ma sono pure tanti, pieni di vitalità e straordinariamente ricchi interiormente - risponde, alla domanda-ispiratrice del progetto, l’assessore alla cultura Francesca Lazzari -. Lo si scopre sfogliando le pagine di questo volume che ha il pregio di raccogliere un prezioso estratto dell’oltre centinaio di elaborati, tra lettere, sms, cartoline e scritti di denuncia, prodotti dagli studenti delle scuole medie Maffei e Barolini di Vicenza”.
Oltre al curatore Stefano Ferrio, hanno preso parte al progetto, per la Barolini i professori Vittorio Botter, Andrea Lazzari, Maria Luisa Mozzi, Valentina Fabris; per la Maffei i professori Carla Magnifico, Maria Martini, Fiorenza Piccini e Lucia Zamperetti.
Per informazioni: infocultura@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza