Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

20/11/2012

“I giovedì dell'Informagiovani” proseguono il 22 novembre con ““Gioventù in azione”

Proseguono “I giovedì dell'Informagiovani”, incontri dedicati a workshop e laboratori su differenti temi. Grande partecipazione è stata registrata sia giovedì 8 novembre, per il primo appuntamento nella sede di Levà degli Angeli dedicato all'imprenditoria giovanile, sia il 15 novembre in cui si è trattato il tema “Giovani e lavoro” con i sindacati Cgil e Cisl.
In questa seconda serata la dottoressa Colpo di CGIL Vicenza ha parlato delle nuove forme contrattuali passando dal lavoro pubblico a quello privato, dai contratti di somministrazione a una panoramica sulla contrattazione collettiva fino ai contratti di lavoro determinato e ai vouchers, mezzi di pagamento per lavoro occasionale accessorio. I presenti sono stati poi coinvolti in una conversazione su esperienze vissute ed esempi pratici.
I recenti dati sull’occupazione nel territorio della Provincia di Vicenza hanno rilevato una disoccupazione del 6% di cui il 31% riguarda i giovani fino ai 35 anni. Dato positivo rispetto alla media nazionale (10,8%, 35,1% dei giovani), ma che non può comunque passare inosservato. L'Informagiovani dedica quindi particolare attenzione alle modalità di ricerca di un occupazione facendo conoscereopportunità e iniziative per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Il prossimo appuntamento con “I giovedì dell'Informagiovani” sarà il 22 novembre, dalle 19 alle 21 nella sede dell'Informagiovani a Levà degli Angeli 7, con una serata dal titolo “Gioventù in azione”, per capire come progettare e partecipare ai progetti di mobilità europea. Insieme ad un progettista e formatore esperto si parlerà di scambi giovanili europei, SVE, corsi di formazione e iniziative giovani: possibilità concrete finanziate dall’Unione europea, sia per chi desidera semplicemente partecipare e scoprire cosa sono, sia per chi vuole realizzare un progetto nella propria realtà (associazione, quartiere, gruppo). Giovani, rappresentanti di associazioni, gruppi informali o altre realtà locali sono invitati a partecipare.
L'ultimo appuntamento è in programma il 29 novembre: una giovane scrittrice vicentina sarà protagonista della serata “Voglio fare lo scrittore!” Per iscrizioni e informazioni contattare l'Informagiovani aperto la mattina il martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13; il pomeriggio il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; la sera il giovedì dalle 18.30 alle 21.30; 0444222045, info@informagiovani.vi.it; www.informagiovani.vi.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza