Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

16/11/2012

Acque Vicentine: sull’acqua il massimo della trasparenza

La campagna informativa nazionale ideata da Coop e Federutility porta anche nei punti vendita Coop di Vicenza e Bolzano Vicentino le tabelle con i parametri di qualità dell’acqua di rubinetto

Anche Acque Vicentine aderisce alla campagna informativa “Sull’acqua il massimo della trasparenza”, presentata oggi alla stampa nazionale da Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori Coop) e Federutility (federazione nazionale delle imprese energetiche e idriche). Anche nei punti vendita Coop di Vicenza (via F.lli Bandiera) e Bolzano Vicentino, così come in circa 500 punti vendita in tutta Italia, saranno dunque esposte tabelle con alcuni parametri sulla qualità dell’acqua “di casa” e saranno distribuiti opuscoli descrittivi del significato di ciascun parametro.
L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere responsabilmente sul tema dell’acqua da bere e di promuovere il consumo dell’acqua a km zero come scelta razionale per contenere i costi ambientali che gravitano intorno al mercato dell’acqua in bottiglia.

Sono 9 i parametri pubblicati nella “lista della trasparenza”, la tabella informativa compilata dal gestore idrico locale che sarà esposta in ciascuno dei punti vendita aderenti all’iniziativa. I parametri individuati come significativi dal punto di vista chimico-fisico, in accordo con gli orientamenti dell’Istituto Superiore di Sanità, sono: concentrazione ioni idrogeno (pH), cloruri, ammonio, nitrati, nitriti, residuo secco a 180°, durezza, fluoruri e sodio.  Per ciascun parametro vengono presentati i limiti previsti dalla legge ed il valore analizzato nel territorio di pertinenza.

«I valori che abbiamo fornito a Coop Adriatica sono il frutto delle analisi che costantemente effettuiamo per garantire ai nostri utenti un’acqua di prima qualità, - commenta il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo –  controlli che, naturalmente, vanno ben oltre i 9 parametri riportati nei cartelli informativi di questa campagna».
«Inoltre – continua Guzzo - parlando di scelte di consumo, è importante sottolineare che l’acqua distribuita attraverso i nostri acquedotti ha un costo assolutamente conveniente, pari a circa 0, 14 centesimi di Euro al litro».

Per maggiori informazioni sulla qualità dell’acqua, o per visionare i valori degli altri Comuni gestiti da Acque Vicentine è possibile consultare il sito internet www.acquevicentine.it alla sezione “Qualità dell’acqua”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza