Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

04/10/2012

Centro storico, oltre un centinaio di cestini marchiati Unesco e una ventina di cassonetti

Più capillari e più consoni al contesto monumentale

Nuovo look per i cestini e i cassonetti del centro storico. In occasione della riapertura della Basilica Palladiana e di Palazzo Chiericati, la zona monumentale di Vicenza si presenta ora ai cittadini e ai turisti più curata in alcuni dettagli, grazie ad un finanziamento di 36 mila euro da parte del Ministero per i beni e le attività culturali, cui si sono aggiunti 4 mila euro del Comune e 40 mila di Aim Valore Ambiente.

Marchiati con il logo “Vicenza Città Unesco” e tutti dotati di posacenere, sono così comparsi questa settimana 55 cestini a base quadrata tra le piazze Matteotti, Castello, Duomo e dei Signori (e in piazza delle Erbe non appena chiuderà il cantiere in corso); 47 cestini a base rotonda in corso Palladio, corso Fogazzaro e le sue vie laterali; e 21 cassonetti in metallo per la raccolta differenziata in stradella Banca popolare e contrà S. Gaetano da Thiene. Inoltre sono in fase di sostituzione 75 cassonetti di plastica in diverse vie dell'area monumentale e, infine, è stata mascherata l’isola ecologica del cortile di Palazzo Trissino (sul retro del Caffè Garibaldi).

Il nuovo arredo urbano – scelto comunque in uniformità ai modelli in metallo esistenti - era stato progettato dall'assessorato alla cultura con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente per ottenere un finanziamento dal Ministero per i beni e le attività culturali. In questo modo infatti sono stati sostituiti circa 102 cestini vecchi ormai di una dozzina d’anni anni e ne sono stati messi una decina di nuovi, cosicchè, oltre ad avere cestini consoni al contesto monumentale, è stata potenziata anche la loro capillarità.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza