Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

21/06/2012

Parco Città, da lunedì nuova rotatoria su via Quadri

Senso unico invertito in via Mollino e via Scarpa, attraversamento con semaforo per pedoni e biciclette

Parco Città: in arrivo la nuova rotatoria con via Quadri e l’inversione del senso di marcia in via Mollino e via Scarpa. I primi effetti dei lavori che stanno rivoluzionando la viabilità della zona si registreranno lunedì prossimo, 25 giugno, quando sarà aperta la rotatoria provvisoria. Nei giorni successivi cambierà radicalmente la viabilità, con l’inversione del senso unico di marcia in via Mollino e via Scarpa. I veicoli provenienti da via Quadri, quindi, dopo essere entrati nel nuovo anello viabilistico, potranno imboccare via Mollino, ma non via Scarpa. La circolazione rimarrà invece invariata nelle vie Turra, Nervi e Sant’Elia.

Di conseguenza saranno riposizionate le fermate della linea 3 del bus dalla parte opposta della strada, mentre nulla cambia nella corsia riservata ai bus in via Istria.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un collegamento in sicurezza per pedoni e biciclette tra Parco Città e via Chiminelli, con l’attivazione di un attraversamento ciclo-pedonale semaforizzato. In questo modo anche chi, provenendo dalla nuova pista ciclabile di Ospedaletto e dalla futura pista di strada Anconetta e viale Trieste, attraverso via Istria, via Mollino e via Turra raggiungerà l’area verde di Parco Città, potrà utilizzare il nuovo semaforo ciclopedonale per attraversare via Quadri e, attraverso via Chiminelli, immettersi nei nuovi tragitti ciclabili segnalati nelle zone delle scuole di via Riello. Da qui potrà  dirigersi, attraversando via Legione Gallieno, in contrà San Domenico e quindi in centro.

“Con questo intervento  - dichiara il sindaco Variati – prende sempre più forma il progetto di riqualificazione della mobilità di via Quadri. Non solo in termini di fluidificazione del traffico, ma anche di riduzione dell’inquinamento acustico e della velocità dei veicoli. Il semaforo, inoltre, garantirà l’attraversamento di pedoni e biciclette che proprio passando da qui, provenendo dai quartieri a nord di Vicenza, potranno raggiungere in sicurezza il centro storico”.

I residenti delle vie interessate dalle modifiche alla viabilità di Parco Città sono stati avvisati con una lettera del sindaco Achille Variati.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza